Civitavecchia

Giornata della Terra con UNICEF e ARPA a Civitavecchia

1 minuto di lettura

29/04/2013

Celebrata a Civitavecchia (RM) la Giornata della Terra - 21 aprile 2013 - insieme agli alunni della Scuola primaria "Alessandro Cialdi" (scuola Ambasciatrice UNICEF) e della Scuola media "Guglielmo Manzi", guidati dalla preside Nandina  Ambrogi.

Il Direttore della sezione provinciale di Roma dell'ARPA Lazio, Sergio Ceradini e il chimico Fabrizio Sacco, invitati dalla referente del gruppo di volontariato locale dell'UNICEF, Pina Tarantino, hanno parlato della vigilanza dell’ARPA nei vari settori di competenza (dalla gestione dei rifiuti al controllo dell’inquinamento acustico e atmosferico, dal monitoraggio sulla qualità dell’aria a quello sulle acque fluviali,marine e sotterranee).

Gli esperti hanno presentato agli alunni il supporto tecnico–analitico offerto dall’ARPA alle ASL per le funzioni di igiene degli alimenti attraverso analisi chimiche e batteriologiche, nonché il lavoro di analisi sui cosmetici per verificarne la qualità igienica e l'eventuale nocività.

Gli alunni hanno partecipato con attenzione, animando con entusiasmo il dibattito con i relatori, dimostrando di avere accolto e compreso l'importanza della prevenzione e della tutela dell'ambiente.

29/04/2013