Civitavecchia

Storie da un altro mondo a Civitavecchia

14/06/2011

Giovedì  9  giugno si è svolta una grande festa in una gremita  Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia dove i bambini della classi quarta e quinta A e B  della scuola elementare "A. Cialdi” hanno presentato  il  loro gioiello letterario “Storie da un altro mondo” -  i bambini scrivono per i bambini dell'UNICEF.

Questi alunni, ha dichiarato la referente del Comitato dell'UNICEF di Civitavecchia, hanno dimostrato  di aver più che meritato la nomina, che per il momento vantano da soli nel Lazio, di “Scuola Ambasciatrice dell'UNICEF".
I volontari, i  bambini, la  Preside,  gli insegnanti, ringraziano Alfonso Russo e Alessio Gregori che hanno donato la  bellissima targa, realizzata da Alessandro Filippi che è stata affissa fuori dalla scuola.

I piccoli scrittori in erba hanno iniziato il lavoro guidati dalle insegnanti Cristiana  Mari, Marina Zizzi e dallo scrittore Alessandro Tassi.
Il libro, una raccolta di storie fantasiose, edita grazie al contributo del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Avvocato Vincenzo Cacciaglia, è stato messo a disposizione del numeroso pubblico  presente a fronte di offerte per la campagna di vaccinazione realizzata dall'UNICEF nei paesi in via di sviluppo.

Una bella cerimonia per concludere l’anno scolastico, i bambini si sono esibiti con canti e lettura dei  brani del libro, deliziando gli ospiti presenti aiutati da Selene Casamassima e Federico Dalessandris dell’Associazione Culturale “Le Radici e le Ali” .

Sono intervenuti  il Direttore Generale della  ASL RMF Dott. Salvatore Squarcione che ha ribadito l’importanza delle vaccinazioni, il Comandante della Capitaneria di Porto Fedele Nitrella, il Ten. Col. Pasquale Maldera responsabile della biblioteca del CESIVA, che consta di oltre 100.000 volumi ai quali, ha dichiarato che aggiungerà il prezioso libro “Storie da un altro Mondo” e con l’occasione ha invitato bambini e genitori a visitare la biblioteca e il museo.

Inoltre  è intervenuto il responsabile della rete dei Comitati Regionali e Provinciali del Comitato italiano per l'UNICEF, Davide Cavazza che ha promesso ai bambini che  farà conoscere il  libro  a molti  altri coetanei.

Presente alla cerimonia il  già Sindaco Difensore dell’infanzia dell'UNICEF, Alessandro Battilocchio che  complimentadosi per l’importante  finalità del libro, ha ricordato ai bambini che la scuola A.Cialdi è gemellata con un orfanotrofio di Skopje.

Complimenti  ai bambini agli insegnanti, allo scrittore, ai volontari del Comitato dell'UNICEF di Civitavecchia, sono giunti dal  Presidente della Fondazione Cariciv Avvocato  Vincenzo Cacciaglia, dalla Preside  Nandina Ambrogi, dalla Vicaria M.Grazia Tentella  presenti alla cerimonia  che è  terminata  con la  proiezione di bellissime  e commoventi  immagini  del lavoro e dell’azione dell’UNICEF  nei Paesi in via di sviluppo.

14/06/2011