Como

Firmato a Como l'accordo di sostegno a UNICEF tra ASD Rugby e comitato provinciale

2 minuti di lettura

02/05/2019

2 maggio 2019 - Nel corso del Trofeo Maternini, l'A.S.D. Rugby Como ha siglato un accordo di collaborazione con il Comitato Provinciale di Como per l'UNICEF. Il Rugby Como ha tra i suoi scopi la promozione dei valori dello sport e la formazione e l'educazione dei bambini e dei ragazzi del settore giovanile da integrare con l'attività sportiva e da adesso, con questa nuova sinergia, anche la promozione e l'applicazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con particolare accento sul diritto al gioco, al benessere ed allo sviluppo psico-fisico.

Lo sport è un importantissimo strumento di vita: l'attività fisica porta benefici al corpo, promuove la socializzazione e l'integrazione tra individui, favorisce l'apprendimento e la condivisione dei valori dell'amicizia e della solidarietà, condannando ogni forma di discriminazione, promuove il rispetto delle regole e di conseguenza il tenere un comportamento corretto tra atleti e che quest'ultimo venga trasmesso alle tifoserie.

Sono stati fissati degli scopi primari e secondari, quali: · adottare comportamenti responsabili e salutari all’interno della struttura sportiva durante gli allenamenti e le manifestazioni:
- promuovere la partecipazione attiva di tutto lo staff, degli atleti e delle loro famiglie;
- promuovere la sensibilizzazione nei riguardi dei bambini e ragazzi svantaggiati;
- promuovere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nonché la Carta dei Diritti dei Bambini e dei doveri degli adulti attraverso la partecipazione attiva degli atleti.

Per l'occasione è stato realizzato un nuovo gadget, il portachiavi del Rugby Como ed i fondi raccolti andranno a sostenere la campagna "Ogni Bambino è Vita".

02/05/2019

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama