Genova

09/02/2021

Grande successo per il XXII° Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo: i primi 4 incontri hanno fatto registrare tantissime adesioni e un apprezzamento generale per gli interventi dei numerosi relatori che vi hanno partecipato.

L'edizione di quest'anno del CUMES, organizzato da UNICEF in collaborazione con l'Università di Genova e il CESVICO, riveste poi un'importanza particolare: ricorrono infatti i trent'anni dalla ratifica da parte dell'Italia della Convenzione sui diritti dell'infanzia, che ha rivoluzionato il ruolo del bambino: non più oggetto dei diritti, ma soggetto e quindi titolare dei diritti.

Proprio per questo il corso vuole creare un manifesto dei diritti dei bambini, all'interno della cornice degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile 2030.

Si ricorda che il corso - totalmente gratuito - si articola su 8 incontri: ne restano 4, a partire da quello di giovedì 11 febbraio, che avrà come tema "Genova incontra l'America Latina".

A causa della situazione legata alla pandemia, gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma UNIGE, con la partecipazione di circa 50 relatori.

Per iscriversi, basta inviare una mail con la propria adesione a comitato.liguria@unicef.it .

"Contro il virus della paura, che è più pericoloso del Covid, il vero antidoto sono i diritti. In particolare, a trent'anni dalla Convenzione, dobbiamo rilanciare una politica di comunicazione che metta al centro l'ascolto dei bambini, il rispetto dei loro diritti e la costruzione del mondo su questo patrimonio", ha dichiarato Franco Cirio, presidente UNICEF Liguria.

Documenti disponibili

Il programma del corsopdf / 501 kb