A Genova il XXII° Corso universitario multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo

1 minuto di lettura

11/01/2021

Il Comitato regionale UNICEF Liguria presenta XXII° corso universitario multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo.

L'edizione di quest'anno riveste un'importanza particolare, in quanto ricorrono i trent'anni dalla ratifica da parte dell'Italia della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ha rivoluzionato il ruolo del bambino: non più oggetto dei diritti, ma soggetto e quindi titolare dei diritti. Proprio per questo il corso punta a creare un manifesto dei diritti dei bambini, all'interno della cornice degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile 2030.

Il corso è completamente gratuito e si articolerà su 8 incontri, che, a causa della situazione legata alla pandemia, si svolgeranno online sulla piattaforma UNIGE, con la partecipazione di circa 50 relatori, con la collaborazione dell'Università di Genova e del CESVICO.

"Contro il virus della paura, che è più pericoloso del Covid, il vero antidoto sono i diritti. In particolare, a trent'anni dalla Convenzione, dobbiamo rilanciare una politica di comunicazione che metta al centro l'ascolto dei bambini, il rispetto dei loro diritti e la costruzione del mondo su questo patrimonio", ha dichiarato Franco Cirio, presidente UNICEF Liguria.

Documenti disponibili

Il programma del XXII Corso universitario multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo - Università di Genovapdf / 463 kb

11/01/2021