Università degli Studi Milano Bicocca: al via le iscrizioni per la VI edizione del Master Interdisciplinare sui diritti dell’infanzia

18/07/2022

Al via le iscrizioni per la VI edizione del Master MIDIA, Master Interdisciplinare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza organizzato dal Comitato Italiano per l'UNICEF e l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Il percorso prevede 8 mesi di formazione ed è aperto ai laureati e ai laureandi di qualsiasi facoltà. Si tratta di una proposta innovativa non solo per l'approccio metodologico che è stato scelto per favorire l'apprendimento, ma anche per l'interdisciplinarietà di cui si caratterizza.

Il Master è stato ideato con l'obiettivo di insegnare ad analizzare ed utilizzare i principali meccanismi di tutela dei diritti esistenti a livello nazionale ed internazionale. Il team di docenti e professionisti, con un background disciplinare eterogeneo, favorisce la creazione di un progetto educativo incentrato sulla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni necessarie per lavorare in questo ambito. Il focus principale del percorso didattico si concentra sullo studio della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC), adottata dall'ONU nel 1989.

Si tratta di uno strumento normativo che ha avuto un forte impatto sugli Stati che hanno aderito a livello governativo e istituzionale. Difatti, gli articoli contenuti nella Convenzione influenzano le decisioni politiche, giuridiche e amministrative in modo determinante. Il corso prevede, dunque, la lettura e la presentazione degli articoli come obiettivi strategici di tipo programmatico da parte di docenti dotati di un alto expertise tecnico.

Il Master MiDIA permetterà ai partecipanti e alle partecipanti di acquisire le competenze necessarie per applicare la CRC nel proprio settore operativo, in modo da poter essere in grado di lavorare in qualunque ambito legato alla promozione e alla tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti.

È stato confermato anche per quest'anno il modulo interamente dedicato alla "Child Protection". Alla luce degli avvenimenti cruciali che si stanno susseguendo negli ultimi anni, sulla base della storica mission di UNICEF e dei suoi partner è previsto l'inserimento di una sezione dedicata alla gestione delle emergenze derivanti da pandemie e conflitti armati.

Per ulteriori informazioni:
Sito del Master MiDIA: media.education