Imperia

UNICEF, 70 anni di storia e “ Ogni bambino è vita” in mostra al Bordighera Book Festival

2 minuti di lettura

03/09/2018

3 settembre 2018 - La mostra per i 70 anni dell’UNICEF organizzata nella sede centrale UNICEF a New York l’11 dicembre 2016, è stata adattata e tradotta per il pubblico italiano.

Racconta sette decenni di storia dei diritti dell'infanzia organizzata con numerosi pannelli tematici che ricostruiscono la storia dell'organizzazione dal 1946 oggi, dai primi interventi umanitari nell'Europa dilaniata dalla guerra fino a quelli, più recenti, legati a catastrofi naturali come lo tsunami nel sud est asiatico nel 2005 o il terremoto di Haiti del 2010 o, oggi, all'emergenza migranti.

"La mostra che il BBF ospiterà presso il Palazzo del Parco di Bordighera dal 6 al 9 settembre 2018, celebra l'impegno dell'agenzia dell'ONU che si occupa delle condizioni di povertà e disagio dell'infanzia nel mondo. È un momento anche per riflettere sulla povertà e sulle condizioni dell'infanzia per impegnarci a costruire una città sempre più a misura di bambini, forti di una solida esperienza."

Il miracolo della nascita: una mostra fotografica per la campagna UNICEF "Ogni bambino è VITA"

La mostra ha per protagoniste le immagini che testimoniano straordinarie storie di sopravvivenza, catturate in Perù, Bangladesh, Mongolia e Mali dall'obiettivo di Ilvy Njiokiktjien, in collaborazione con l'UNICEF, la celebre fotografa olandese ha visitato tre continenti per raccontare attraverso le sue immagini la grazia dei primi momenti di vita e mostrare che soluzioni semplici come acqua potabile, disinfettanti e antibiotici possono salvare la vita dei neonati. Ilvy Njiokiktjien ha lavorato in molte parti del mondo, soprattutto in Africa. Come fotografa di notiziari e documentari, si occupa di attualità e di questioni sociali contemporanee. I suoi lavori sono apparsi su Der Spiegel, Telegraph Magazine, The New York Times e l'Espresso.

L’allestimento delle due mostre UNICEF è stato curato dall’Associazione Culturale Aniante-Lentini di cui il Presidente, il Maestro Elio Lentini, è il direttore artistico e curatore. L’Associazione Aniante-Lentini collabora da numerosi anni per l’allestimento di personali di pittori da tutta Europa e ha donato all'UNICEF Imperia oltre 50 dipinti che sono stati esposti in numerose cittadine del litorale e dell’entroterra ligure. La realizzazione della mostra dei 70 anni è stata possibile grazie alla collaborazione del Comitato UNICEF di Bologna che ha messo a disposizione i propri pannelli.

La mostra a ingresso libero sarà inaugurata giovedì 6 settembre alle ore 18 (seguirà un piccolo rinfresco) e sarà visitabile fino al 9 settembre 2018 dalle 17,30 alle 19,30.

03/09/2018

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama