Livorno

28° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno

07/04/2011

Dal 7 al 17 aprile il Comitato Provinciale di Livorno per l'UNICEF sarà presente con un proprio stand all’interno del “Villaggio Tuttovela ” in occasione del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Il 7 Aprile 2011, giorno dell’inaugurazione del Villaggio Tuttovela, nello stand dell’UNICEF, saranno esposti i lavori vincitori del concorso grafico regionale rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado sul tema “Ci sono tesori nel mare…”. Il lavoro che sarà giudicato più significativo dalle autorità presenti diventerà un manifesto, stampato in più copie, che sarà consegnato al Comandante di Nave Vespucci, che lo donerà alle Autorità Navali di tutti i porti in cui farà scalo durante la Campagna d’Istruzione.

Le classi vincitrici di ogni provincia saranno invitate nei giorni 12 e 14 Aprile a visitare l’Accademia, il Villaggio della Vela e la Nave Scuola presente durante il Trofeo.

La manifestazione continuerà sabato 9 aprile quando nel pomeriggio è prevista l'esibizione sportiva della disciplina Kickboxing, la cui società ha già iniziato un Percorso educativo sul bullismo in alcune realtà scolastiche livornesi.

La mattina di lunedì 11 aprile ci sarà, invece, lo  spettacolo sui diritti dei bambini della Scuola Primaria Paritaria “Maria Maddalena” e del gruppo “Unic’èf Lambruschini”.

Chiuderà l'evento, domenica 17 aprile, l'esibizione serale delle classi 5°A e 5°B della Scuola Primaria “Gramsci” guidati dal Maestro Nicola Ricci. Tutti i bambini, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, visitatori del “Villaggio Tuttovela”, saranno invitati a scrivere un messaggio di solidarietà, ad un loro coetaneo lontano, su un apposito prestampato consegnato loro presso lo Stand dell'UNICEF. I pensieri più significativi, scritti da una bambina e da un bambino, riceveranno come premio una “Pigotta”, la bambola di pezza dell'UNICEF che salva la vita dei bambini, che sarà consegnata il 17 aprile in occasione delle premiazioni finali presso l’Accademia Navale.

07/04/2011