Mantova

"Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura". Anche il Comitato provinciale di Mantova per l'UNICEF tra i promotori del progetto

2 minuti di lettura

01/12/2020

Il Comitato di Mantova, anche nell’ anno scolastico 2020-2021, è tra i promotori del Progetto didattico “Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura”, proposto dalla sede territoriale di Mantova del CSV Lombardia Sud e presentato alle Scuole il 27 ottobre 2020.

Insieme con i rappresentanti di organizzazioni locali, nazionali ed internazionali, i volontari del Comitato di Mantova per l'UNICEF offrono alle Scuole diversi percorsi, tutti comunque orientati al raggiungimento di maggiore consapevolezza dei diritti e delle responsabilità connesse.

Quest’anno, il Progetto presenta significative novità sia per quanto riguarda le tematiche che per quanto riguarda le modalità di intervento. Accanto ai temi tradizionali, ne compaiono altri di particolare attualità legati all’emergenza. Inoltre, in aggiunta agli interventi in presenza, ne offre altri da svolgersi da remoto mediante l’utilizzo di strumenti come la LIM per studenti presenti nelle aule scolastiche e altri ancora a distanza per studenti isolati nelle proprie case. In tutti i casi, il Progetto prevede la partecipazione attiva degli studenti. 

La collaborazione di rappresentanti di organizzazioni diverse – concreta, visibile e finalizzata alla costruzione di interventi comuni su temi specifici – mette in evidenza il valore aggiunto della diversità: ciascuno, mantenendo le sue peculiarità, può contribuire al bene di tutti.

Dettagli e approfondimenti alla pagina 
https://www.csvlombardia.it/mantova/post/volontariato-e-scuola-attori-della-comunita-educante/.
mentre alla pagina
https://www.csvlombardia.it/wp-content/uploads/2020/09/progetto-cittadinanza-e-costituzione-pieghevole.pdf 
è possibile scaricare il pieghevole del Progetto

01/12/2020

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama