Mantova

Progetto “Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura” a.s. 2021-2022

08/11/2021

Il Comitato di Mantova continua a far parte del gruppo delle organizzazioni che promuovono ed animano il progetto didattico “Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura”, coordinato dalla sede territoriale di Mantova del CSV Lombardia Sud. Il progetto è rivolto ai bambini e agli adolescenti che frequentano le scuole - da quella dell’infanzia alla secondaria di secondo grado -, ai loro Educatori e ai loro Insegnanti; l’iniziativa si propone contribuire alla costruzione una cittadinanza sempre più attiva, consapevole e responsabile.

Il numero dei soggetti promotori è aumentato passando dai 17 dello scorso anno ai 23 attuali, segno dell’interesse suscitato dalla proposta. Rappresentanti del locale Comitato UNICEF collaboreranno con rappresentanti di associazioni di volontariato (locali, nazionali e internazionali), cooperative, Caritas diocesana, Centro per la Pastorale sociale e del lavoro, Progetto SAI e Banca Etica; anche una professionista, a titolo personale, metterà a disposizione le sue competenze in tema di promozione e tutela dei diritti.

Agli studenti, dai più piccoli delle scuole dell’infanzia agli adolescenti delle secondarie di secondo grado, verrà offerta una testimonianza concreta del valore della diversità e della ricchezza che questa può generare: pur mantenendo le proprie caratteristiche originali, si può lavorare insieme alla costruzione di una cultura dei diritti e delle responsabilità.

Il progetto, presentato alle Scuole il 12 ottobre, prevede la partecipazione attiva degli Studenti.
    Dettagli e approfondimenti alla pagina https://www.csvlombardia.it/mantova/post/volontariato-e-scuola-attori-della-comunita-educante-per-un-risveglio-della-cittadinanza/.

Documenti disponibili

pdf / 2.36 Mb