Mantova

Orchestra Arco-baleno: la Musica è di tutti!

2 minuti di lettura

24/05/2022

L’Associazione MusicaNuova – Nuova Scuola di Musica che da tempo collabora con il locale Comitato UNICEF alla promozione e alla tutela dei diritti dei minori, ha portato a compimento il progetto Orchestra Arco-baleno: la Musica è di tutti. L’iniziativa è stata realizzata con lo scopo di consentire un’esperienza didattica musicale gratuita agli alunni di tre istituti comprensivi di Mantova e provincia, ed ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale. Ora, a conclusione del percorso, i ragazzi e le ragazze che vi hanno partecipato – circa 60 – si esibiranno in quattro eventi che si svolgeranno nei quattro Comuni che hanno sostenuto il progetto.

            Il primo appuntamento che li vedrà protagonisti insieme alle orchestre giovanili della Nuova Scuola di Musica,è programmato per il giorno 27 maggio 2022, alle ore 21.00, presso Piazza Leon Battista Alberti. a Mantova. Nell'occasione, in collaborazione con il Comitato UNICEF, verrà celebrato il 31° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

            A seguire sono previsti altri tre concerti secondo il seguente calendario:

- 29 maggio 2022, ore 17.30, presso il Centro Culturale Frida Kahlo di San Giorgio Bigarello;

- 5 giugno 2022, ore 10.30, presso Piazza Castello a Ceresara;

- 18 giugno 2022, ore 17.30, presso il Centro sociale Auser la Torre di Marmirolo.

            I bambini e gli adolescenti hanno il diritto di ricevere un’educazione di qualità, che li prepari ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza (Art. 29); inoltre essi hanno il diritto di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica (Art. 31). Iniziative come l’Orchestra Arco-baleno: la Musica è di tutti contribuiscono alla conoscenza, alla promozione e al rispetto di questi diritti perché educano all’ascolto e alla partecipazione, permettono di sperimentare il dialogo e la condivisione, forniscono una preziosa occasione di crescita e di sviluppo armonioso dell’identità personale.

24/05/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama