Messina

A Messina, convegno delle scuole amiche dell'UNICEF

2 minuti di lettura

22/01/2013

 

Lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 10,30, presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Michele Trimarchi” dell’ I.C. “Giovanni XXIII - Villaggio Aldisio” di Messina, si è svolta la cerimonia di consegna, alle scuole, degli attestati nell’ambito del Progetto Pilota MIUR-UNICEF, "Verso una scuola amica" a.s.2012/13. 

Le scuole di Messina e provincia aderenti al Progetto, che hanno superato il triennio di sperimentazione sono: la Direzione Didattica “N. Tommaseo”, l’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo”, l’Istituto Comprensivo “G. XXIII Villaggio-Aldisio”, l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Dina e Clarenza” di Messina, l’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Barcellona e l’Istituto Comprensivo “Villafranca T.” di Villafranca Tirrena. 

A queste scuole, è stata consegnata una targa celebrativa dell’evento e un attestato. L’attestato conferirà all’Istituzione scolastica insignita, il titolo di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il prestigioso riconoscimento è stato tributato per l’a.s. 2011/12. 

Alla cerimonia sono intervenute anche le seguenti Istituzioni Scolastiche che, dando prova di grande sensibilità alla tematica, hanno manifestato il loro interesse  ad impegnarsi nella campagna 2012/13: l’Istituto Comprensivo di Novara Di Sicilia, l’Istituto Comprensivo N° 3 "Radice" di Patti, l’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, la Direzione Didattica di S. Margherita, l’Istituto Comprensivo “Mazzini Crispi”, l’Istituto Comprensivo di S.Teresa Riva e la Direzione Didattica di S.Teresa Riva

Nella mattinata si è svolto un Convegno sulle tematiche del progetto. Dopo il saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico dell’ I.C. G. XXIII Villaggio-Aldisio, Dot.ssa Francesca Impala, il Dott. Emilio Grasso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Messina, ha presieduto ed introdotto i lavori, di seguito è intervenuta l’Avv. Luisa Carrozza, Presidente Comitato Provinciale per l'UNICEF Messina, che relazionato su “L'UNICEF e la scuola italiana” la Dot.ssa Francesca Manca, Referente del Progetto per l’UST di Messina, ha fornito indicazioni sulla “Circolare Ministeriale 5 giugno 2012”, la Dott.ssa Concetta Barone, Referente Provinciale della Formazione per l’UST di Messina, ha relazionato  su “I punti chiave del Progetto” l’Ins. Angela Rizzo Faranda, Referente Scuola e del Progetto per il Comitato provinciale per l' UNICEF di Messina, ha relazionato sul “Programma UNICEF Scuola”.
 
La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati e delle targhe, da parte dell’ UST di Messina e del Comitato provinciale per l'UNICEF di Messina.

22/01/2013

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama