Modena

Cittadinanza onoraria a Modena

2 minuti di lettura

17/11/2022

L’evento BAMBIN@=CITTADIN@, organizzato dal Comune e dal MeMo -Multicentro Educativo Modena-, è dedicato a tutti i bambini e bambine di dieci anni, nati a Modena da genitori stranieri con permesso di soggiorno.

Il nostro Comitato partecipa quale soggetto formativo, presentando un percorso didattico 
che coinvolge tutte le classi quinte delle Scuole primarie del comune di Modena. 

La manifestazione rappresenta la conclusione di tale percorso che copre buona parte dell’anno scolastico e che, coinvolgendo le classi nella loro interezza, porta ad una partecipazione cosciente e condivisa della cerimonia finale da parte di tutte le componenti.

Finalità del progetto è la promozione di una riflessione sul tema dei diritti civili: il materiale, inviato a tutti i docenti interessati, permette loro di portare la scolaresca alla conoscenza di concetti quali uguaglianza, equità, diritto, privilegio, assunzione di responsabilità.

Link utili a raccogliere informazioni sul ruolo di Unicef e sulle ultime proposte di modifica alla legge vigente sulla cittadinanza, oltre ad un’ampia bibliografia e filmografia risultano essere strumenti d’informazione e aggiornamento per gli stessi docenti.  

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, al momento, la consegna delle pergamene di Cittadino onorario da parte del Sindaco avviene attraverso collegamento video con tutte le parti interessate e con la partecipazione dell’Assessora alla Cultura, del Presidente del Consiglio Comunale e del nostro Presidente Provinciale. 

17/11/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama