Modena

Manifestazioni per il 20 novembre Giornata dei diritti per l’infanzia a cura del Comitato provinciale per l'UNICEF di Modena

2 minuti di lettura

15/11/2021

15 novembre 2021 - Per ricordare a tutta la città l’azione di UNICEF nella difesa dei diritti dei bambini, il comitato provinciale di Modena ha promosso alcune significative iniziative.

Verrà illuminata di azzurro, per una settimana, la Fontana dei due Fiumi del Graziosi in Largo Garibaldi, in pieno centro di Modena.

In collaborazione con Unione Terre di Castelli, che accorpa otto comuni della vallata del Panaro e Centro per le Famiglie di Vignola, ha organizzato una passeggiata con letture per famiglie con Bambini dai 4 agli 8 anni, nel comune di Zocca: “Da panchina a panchina da diritti a diritti” con ritrovo la mattina del 20 novembre alle ore 10:00 presso la Biblioteca "Zosimo Marinelli" in via del Mercato, 104 con soste alle varie panchine del percorso, in una bella zona dell’Appennino Emiliano, in collaborazione con i volontari del progetto “Le magie del teatro” che leggeranno e mimeranno storie e storielle ai piccoli partecipanti con esemplificazioni dei diritti. 


Speriamo di poter ammirare i bei colori autunnali delle colline modenesi, ma se così non fosse, ci ripareremo al chiuso presso la sede del Municipio.

Sempre il comitato provinciale per l'UNICEF in collaborazione con il Comune di Modena e con la Casa per la Pace – OdV Modena organizza una videoconferenza “Pinocchio in fuga verso l’infanzia. Storia di un burattino senza fili e senza diritti”. Interverranno il Prof. Lorenzo Iughetti presidente del Comitato di Modena e la Prof. Fiorella Balli responsabile di Città Amica di Modena. Si parlerà di diritti dei bambini in pericolo in tutto il mondo, in particolare per la pandemia in atto.
Il prof. Luca Ganzerla docente di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Verona approfondirà la conoscenza della figura del burattino cui sono negati i diritti fondamentali  dell’infanzia.
L'appuntamento è per
Sabato 20 novembre alle ore 18:00.
Potete prenotarvi per la partecipazione on line scrivendo a: rossperruccio@gmail.com

15/11/2021

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama