Monza Brianza

Consegnati gli attestati alle Scuole che hanno aderito alla proposta UNICEF nella provincia di Monza e Brianza

28/12/2021

A conclusione del lavoro realizzato dalle scuole che hanno aderito al progetto Scuola Amica dell'UNICEF condiviso con il Ministero dell’Istruzione negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, "a tutela del diritto all’apprendimento di bambine, bambini e adolescenti", si sono svolti gli incontri per la consegna degli attestati di riconoscimento:

il 26 novembre 2021
consegna dell'Attestato all'I.C."Giovanni XXIII" di Besana in Brianza

La Presidente del comitato provinciale per l'UNICEF Maria Luisa Sironi accompagnata dalla volontaria Rosella Viganò, coordinatrice del laboratorio Pigotte, ha incontrato le sei classi quinte dell'Istituto, rigorosamente nelle loro aule. Nel plesso R. Pezzani di Villa Raverio hanno ascoltato le poesie sui Diritti e i Desideri per il 75esimo compleanno di UNICEF.

Nel plesso Don Gnocchi di Besana i Diritti scelti dalla Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono stati riportati su cuori con al centro la Terra e declinati in lingua inglese. L'attestato è stato consegnato, alla presenza del Sindaco, Emanuele Pozzoli, della Dirigente Scolastica dr.ssa Alessandra Ansaldi e della referente UNICEF docente Paola Valsecchi

ll 30 novembre
gli Attestati di Scuola Amica UNICEF sono stati consegnati all'I.C. “A. Moro” di Seregno  per aver  partecipato, con successo al progetto negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21.
In rappresentanza dell'UNICEF hanno partecipato il prof. Francesco Mandarano, responsabile scuola per il Comitato Provinciale di Monza e Brianza, la volontaria Cristina Rosso, delegata UNICEF per la città di Seregno, la dottoressa Laura Veraldi, responsabile Area Progetti dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Monza , l'assessore alla P.I. e Cultura del Comune di Seregno, Federica Perelli, il Dirigente scolastico dell'Istituto Dott. Francesco Digitalino e la docente Referente UNICEF insegnante Elide Beretta.

Alla cerimonia erano presenti oltre ad una classe della scuola primaria Moro anche una delegazione di bambini della Scuola dell'Infanzia Andersen e una della secondaria di primo grado della Manzoni.
Il prof. Mandarano ha ricordato ai presenti che l' UNICEF in Brianza è nata nel lontano 1999, proprio  all'interno dell'Istituto Moro per volontà di un gruppo di mamme (tra le quali la signora Anna Miccoli, prima presidente del Comitato Provinciale di Monza e Brianza, la signora Cristina Rosso successivamente delegata per la città di Seregno) con il sostegno determinante dell'allora Dirigente Scolastica, la compianta Dottoressa Bruna Frigerio. Ha ringraziato, poi, alunni e insegnanti che nonostante la pandemia e la didattica a distanza hanno realizzato degli ottimi lavori sulla Convenzione dei Diritti  dell'Infanzia. Il Dirigente Scolastico Digitalino si è detto particolarmente onorato degli Attestati e ha assicurato che anche per il corrente anno scolastico proseguirà la collaborazione tra l'Istituto e UNICEF. Il prof. Mandarano ha poi voluto ringraziare la Dott.ssa Veraldi per la sua presenza donandole una Pigotta UNICEF.

13 Dicembre 2021
Consegnati gli Attestati di Scuola Amica UNICEF per gli anni scolastici 2019-20 e 2020-21 alla Scuola Paritaria Bilingue "Yies School " di Vedano al Lambro. Alla presenza dell'assessore alla Cultura e P.I. del Comune di Vedano al Lambro, Patrizia Lissoni, della Presidente Provinciale Maria Luisa Sironi, dei volontari Anna Maria Ronzio del Gruppo Scuole e Gabriele De Paola, autore del Calendario 2022, alunne e alunni, raccolti nel cortile della Scuola, con mascherine e ben distanziati, hanno presentato il Progetto Non perdiamoci di vist@ contro il Bullismo e quello sull'Agenda 2030 e il videogioco da loro realizzato.

Davvero bravissimi! GRAZIE docenti!

28/12/2021