Perugia

La relazione tra nonni e nipoti: una risorsa fondamentale per la crescita reciproca

2 minuti di lettura

30/09/2025


La letteratura psicologica e pedagogica sull’infanzia ci ha da tempo fatto capire che, a qualsiasi età, i bambini hanno bisogno, per crescere bene e sviluppare tutte le loro potenzialità, di muoversi in ambienti in cui siano amati e stimolati. L’amore e il “tempo” che viene loro dedicato nel gioco, negli interessi e nell’esplorazione del mondo da parte delle persone care, fungono infatti da vero e proprio “propulsore” alla loro capacità di apprendimento e allo sviluppo delle loro potenzialità.

Fra le figure più significative i nonni, quando ci sono ovviamente, rappresentano un punto fermo insostituibile.
Se sviluppata in maniera positiva, infatti, la relazione con i nonni arricchisce la vita del bambino con l’esperienza di un amore incondizionato, che influisce profondamente su vari aspetti dello sviluppo della sua personalità.
La loro capacità di contenimento affettivo, di ascolto e accoglienza nella logica di un tempo disteso, la loro funzione di deposito della memoria familiare e sociale rende il loro rapporto con i nipoti particolarmente fecondo.

Per riflettere su questa importante relazione è stato organizzato un seminario  per il giorno 11 ottobre a Santa Maria degli Angeli , Assisi( PG) alle ore 17.30, in Piazza Dante Alighieri ; si  vuole portare l’attenzione sugli aspetti più rilevanti della relazione educativa  tra nonni e nipoti , cogliendone il valore che essa rappresenta per i bambini ma anche per gli stessi nonni, in una logica di reciprocità e di scambio fecondo.

Si confronteranno i punti di vista di un pedagogista, di un pediatra e di un geriatra che offriranno spunti di riflessione su questo rapporto “speciale” , così importante nella società attuale.
Intervengono : Floriana Falcinelli , pedagogista, Nicola Forenza, pediatra , Marta Baroni geriatra.
Moderatore dell’incontro è Fausto Santeusanio, Presidente Comitato Provinciale UNICEF Perugia  

30/09/2025

News locali correlate