Pescara

Pescara: UNICEF e FIGC insieme contro il doping

2 minuti di lettura

28/03/2014

Il 20 novembre 2012, in occasione della Giornata Universale dell’infanzia a Pescara si organizzò un convegno fra l’UNICEF e la Commissione Antidoping della FIGC. Da qui è scaturita l’idea e la realizzazione di un progetto che vede impegnate le scuole superiori di 4 città italiane, Crema, Firenze, Pescara e Potenza

Tale progetto per l’anno prossimo avrà una valenza nazionale, si vuole così sensibilizzare fortemente i giovani al tema del doping coinvolgendoli direttamente nelle loro scuole. Mercoledì 26 marzo 2014 alle ore 9.00 . presso IPSSCT “Di Marzio- Michetti” di Via Arapietra, 112 si è concluso il convegno “Campioni senza trucco – dalla scuola alla vita. Educhiamo ai valori dello sport e alla lotta al doping“ con gli alunni che hanno preso parte agli incontri preliminari degli Istituti: I.T.C. “Tito Acerbo”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”,Liceo Scientifico “G.Galilei”, Liceo Classico “G.D’Annunzio”, I.P.S.S.C.T. “Di Marzio”, I.T.I. “A.Volta” , Liceo “ Luca Da Penne – M. dei Fiori”. 

L’apertura dei lavori è stata affidata al dott. Pino Capua, presidente della Commissione Antidoping della FIGC e ad Anna Maria Cappa Monti Presidente Regionale UNICEF Abruzzo, seguito dall’intervento del dott. Walter Della Frera, medico sportivo intitolato “Le classi di sostanze dopanti - Perché vengono assunte e i danni alla salute”. 

Di “Alimentazione, Integratori e Sport”ne ha parlato il dott. Pasquale Tamburrino, ortopedico medicina dello Sport. Dopo di lui, l’Avv. Flavia Tortorella, esperta di Diritto sportivo ha parlato di “La celebrazione dello spirito umano nelle decisioni del Tribunale Nazionale Antidoping”. 

A seguito il confronto con gli studenti. Moderatori del convegno sonno stati Fausto Taverniti giornalista e vicepresidente Commissione Antidoping FIGC e Roberto Cutracci Segretario del comitato provinciale UNICEF di Pescara .

28/03/2014

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama