Pisa

"Adolescenza e AIDS", a Pisa un corso per i giovani

22/02/2011

“Adolescenza e AIDS” è questo il nome del progetto del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Pisa, giunto alla sua quarta edizione, inserito nella Campagna dell'UNICEF “Uniti per i bambini Uniti contro l'AIDS”.

Destinatari dell'iniziativa gli allievi degli ultimi anni della scuola media superiore della provincia. Quest’anno aderiscono al progetto due classi dell’Istituto “G. Carducci” di Pisa.

L'obiettivo è informare i ragazzi sul tema dell’HIV/AIDS sotto vari profili: sanitario, affettivo e socio-economico, con la finalità di aumentarne la conoscenza e la consapevolezza dei rischi.

Il Comitato, durante i 4 incontri per classe, si avvale della collaborazione di esperti in vari settori: l’informazione sanitaria è sviluppata da un medico infettivologo, il tema dell’affettività è affontato con l’ausilio di uno psicologo-psicoterapeuta, l’aspetto socio- economico è inquadrato grazie alla collaborazione di ricercatori dell’Università di Pisa - Facoltà di Scienze Politiche.

La modalità utilizzata è quella della formula dei questionari anonimi di partenza per facilitare il dialogo tra adolescenti ed esperti durante gli incontri.

Il progetto si svolge da febbraio a maggio 2011 e si conclude con un evento speciale aperto ad altri studenti, nel quale i ragazzi delle classi partecipanti sono chiamati a gestire un dibattito sul tema dell'HIV/AIDS e a promuovere una raccolta fondi in favore di un progetto dell'UNICEF sull'emergenza AIDS.

22/02/2011