Pisa

Gli appuntamenti del 20 novembre a Pisa: 30 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia

20/11/2019

20 novembre 2019 - Il 20 novembre a PISA saranno illuminati di blu: la Torre Pendente, le Logge di Banchi e le Officine Garibaldi.

Oltre a Pisa, nella Provincia, potremo ammirare, illuminati di blu:

CALCI: Sede Comunale; CAPANNOLI: Teatro Comunale; CASCINA: Torre Civica dell’Orologio; FAUGLIA: Municipio; SAN GIULIANO TERME: “Cafè House”; SAN MINIATO: La Rocca, SANTA CROCE SULL’ARNO: Biblioteca Comunale. E, ufficiosamente, so anche di alcuni altri comuni di cui non sono pervenute notizie ufficiali. A Pisa, San Miniato, Cascina e Calci sarà esposto un banner UNICEF.

Altre iniziative organizzate a Pisa il 20/11, oltre alle attività svolte in molte scuole elementari e medie:

- Comando dei Vigili del Fuoco, Ambasciatori Unicef: attività con un gruppo di studenti della Scuola elementare De Sanctis.

- CineClub Arsenale: i bambini delle Scuole dell’infanzia statale Pertini e comunale Calandrini partecipano alla proiezione di due cartoni animati vicini al tema dei diritti: “Il Gruffalò” e “Il Gruffalò e la sua piccolina” introdotti da volontari Unicef.

Istituto Paritario Arcivescovile Santa Caterina: tutte le classi elementari partecipano al grande Gioco di Ruolo ideato per l’occasione: “Il diritto alla vita di noi piccoli” che, come "master", avranno 22 ragazzi delle associazioni The Agency e FOS, del CISP e di Younicef.

- Officine Garibaldi: nell’ambito del convegno: “Pisa tra storia e cronaca”, intervento del presidente Provinciale Unicef e accensione in diretta dell’illuminazione “blu” dell’edificio.

- Istituti Superiori: Lettura e discussione sul tema dei diritti. (è prevista la selezione successiva di un documento scritto o una composizione grafica sul tema).

Ulteriori iniziative di Ottobre, Novembre e Dicembre riferite al tema dei diritti del 20/11:

- Ottobre: realizzazione, in collaborazione con studenti dei licei, a Pisa, di “Libri della Pigotta®” sul tema dei diritti.

- 11-12 Ottobre: San Miniato: “…e se Pinocchio andasse a scuola oggi?” Rappresentazione teatrale e incontro – seminario con gli insegnanti, le agenzie formative, gli educatori e l’amministrazione.

- 14 Ottobre: Convenzione con CISP (Sportello per la Pace, UNIPI) per la realizzazione di nuovi progetti educativi con le scuole superiori per lo studio dell’applicazione dei diritti da applicare in un processo peeer-to-peer con le scuole elementari e medie.

- 7-10 Novembre: Pisa Book Festival con presentazione della “Pigotta che legge” e dei nuovi “Libri della Pigotta” sul tema dei Diritti.

- 21 Novembre, Montopoli Valdarno: “Ho Tempo per te”, il tema dei diritti nei percorsi di accoglienza a sostegno dei bambini e delle famiglie.

- 1 Dicembre a Pisa, Stazione Leopolda: “La Stazione Incantata” con: laboratori per i bambini sul tema dei diritti (attività connesse ai “Libri della Pigotta”) e sui temi della sostenibilità e della storia pisana, con giochi da tavolo realizzati con i ragazzi YOUNICEF e con gli studenti delle scuole: “Sfida ambientale” e “Pisa Story”.

20/11/2019