Potenza

29, 30, 1 e 2 ottobre 2018: Festa dei Nonni e Bambini UNICEF - Ogni bambino è vita

2 minuti di lettura

03/09/2018

3 settembre 2018I nonni rappresentano di un albero le radici. I nonni aiutano e contribuiscono a contrastare ogni “possibile degrado umano”. I nonni danno forza e aiuto ai genitori che devono educare le nuove generazioni, i cittadini di domani. I nonni sono “detentori della memoria storica di una famiglia”. E’ quindi giusto e opportuno festeggiarli, a scuola in particolare.

Ogni anno, 2,6 milioni di neonati nel mondo non sopravvivono al primo mese di vita, in media 7.000 ogni giorno. Addirittura, un milione di essi muoiono nello stesso giorno in cui sono venuti alla luce.

Attraverso la Festa dei Nonni e Bambini il 29, 30 settembre e l’1 e 2 ottobre 2018, i volontari UNICEF saranno presenti in centinaia di piazze in tutta Italia, per raccogliere fondi a sostegno della Campagna “Ogni Bambino è Vita”, con cui l'UNICEF finanzia i progetti prenatali e postnatali in 10 paesi??Bangladesh, Etiopia, Guinea Bissau, India, Indonesia, Malawi, Mali, Nigeria, Pakistan e Tanzania??dove la povertà estrema causa gravi carenze nelle infrastrutture mediche e la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo.

La Festa dei Nonni e Bambini sarà anche un’occasione in cui festeggiare tutti i nostri nonni e le nostre nonne.

Chiediamo la collaborazione dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola per organizzare nelle classi il 29 settembre e il 2 ottobre, giorno della Festa dei nonni “Angeli custodi“, una giornata di festa per ringraziare i nonni .

Abbiamo preparato per la raccolta fondi dei giocattoli in legno, quelli di una volta: trottola, yo-yo, domino, realizzati per l’occasione, a fronte di un’offerta minima di 5 euro.

Inoltre il tema della mobilitazione sarà quello della Memoria e delle Tradizioni. L’UNICEF è a disposizione per organizzare concerti di nonni e nipoti, laboratori sui mestieri dimenticati, laboratori sui giochi di strada e in generale sui giochi di una volta, laboratori di teatro e racconti per sensibilizzare i più piccoli (ma anche i più grandi) sulle tradizioni e le tipicità nostro territorio.

Come presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza sono a Vostra disposizione per organizzare insieme l’evento. Col vostro aiuto possiamo fare molto di più. Festeggia i nonni al fianco dell’UNICEF per tutti quei bambini che hanno bisogno del nostro aiuto!


03/09/2018

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama