Potenza

Anche UNICEF Potenza celebra il 1 marzo 2023 la prima Giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta

28/02/2023

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni. In 113 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loro scuole (133 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri: chi lavora al pronto soccorso, chi dona il sangue, chi si prende cura degli impoveriti...

A Potenza l’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” organizza incontri: alla scuola dell’infanzia di via Lacava con Mario Coviello presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza, nella scuola primaria con associazioni di volontariato del territorio e nell’aula magna, per gli alunni della scuola media, con il Gruppo Volontariato e Solidarietà di Potenza.

Mercoledì 1 marzo 2023, dalle 9,30 alle 11,30, UNICEF Potenza avrà due incontri con le cinque sezioni per raccontare l'azione dell'UNICEF per i bambini terremotati della Turchia e della Siria che oltretutto, da dodici anni subiscono la violenza di una guerra crudele. Con video, immagini e racconti presenterà la vita dei bambini ucraini che vengono aiutati con acqua, cibo, medicinali e poi la condizione delle bambine e dei bambini del resto del mondo ai quali sono negati i diritti all'istruzione, alla salute e spesso anche la cura e l’amore di una famiglia.

In questa scuola UNICEF Potenza da molti anni porta avanti progetti di cura che vengono finanziati dalle famiglie con grande generosità. UNICEF Potenza in qualità di partecipante alla Giornata promuoverà la cultura della cura raccontando in tempo reale, sui social network, gli incontri, le cose viste e sentite, amplificando così le voci e le storie delle persone incontrate, le loro attività e le loro idee sulla cura #iohocura.

La Giornata Nazionale della Cura del 1 Marzo è parte di un programma nazionale di educazione civica che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi intitolata “Trasformiamo il futuro”.

La Giornata della Cura della vita delle persone e del pianeta è promossa in occasione dell’Equal Care Day, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equa ripartizione dei lavori di cura nella nostra società.

Simbolo della Giornata della Cura è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre. La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita. La ciotola accoglie e dona, può essere usata per “servirsi” o per “servire”, per prendersi cura di sé e degli altri. La ciotola è stata realizzata da Sara Dall’Antonia in porcellana. Cotta a 1.300° per impreziosire la materia e renderla più resistente, ha la caratteristica di essere concentrica, alludendo alla perfezione e all’abbraccio fraterno, ma con un bordo increspato segno dell’imperfezione umana.

I piccoli della scuola dell’infanzia di Via Lacava, con tutto il personale della scuola e le loro famiglie realizzeranno un gesto consegnando al presidente la somma raccolta pro campagna UNICEF per terremotati Siria e Turchia.

28/02/2023