Potenza

In vista delle Giornate Mondiali dell’Acqua e della Terra UNICEF Potenza incontra gli alunni delle scuole

2 minuti di lettura

02/03/2023

Oggi quasi 160 milioni di bambini vivono in zone soggette ad alta o estrema siccità. Sono circa 500 milioni i bambini che vivono in zone ad altissimo rischio di inondazioni a causa di eventi meteorologici estremi come cicloni, uragani e tempeste, e dell’innalzamento del livello dei mari. Gli eventi meteorologici estremi e i cambiamenti nei cicli di rigenerazione dell’acqua rendono più difficile l’accesso all’acqua potabile, soprattutto per i bambini in condizioni più vulnerabili.

UNICEF Italia, in vista delle Giornate Mondiali dell’Acqua (22 marzo) e della “Terra” (22 aprile)  ripropone la sua Campagna “Cambiamo aria” diretta anche alle scuole di ogni ordine e grado nella realizzazione di laboratori utili ad acquisire consapevolezza rispetto all'uso dell’acqua.

il 3 e il 14 marzo l'Istituto Comprensivo di Bella con la classe prima A della scuola primaria di Bella e con tutti gli alunni di Sant’Antonio Casalini, incontra il presidente del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Potenza,  Mario Coviello che inviterà le classi a costruire la loro “Agenda dell’acqua” chiedendo a ciascun bambino/a di segnare, almeno per una settimana, quando e come consumano acqua. Attraverso il confronto e la riflessione sui dati raccolti ed i video dell'UNICEF, i giovani conosceranno le storie di loro coetanei che vivono in Somalia, Afganistan,Tanzania, nel deserto e nelle periferie delle metropoli e che spesso non vanno a scuola, anche per mancanza di acqua, acquisendo una visione più ampia sull'importanza di questo bene tanto prezioso per la vita sul nostro pianeta. 

L’acqua contaminata rappresenta infatti un’enorme minaccia per la vita dei bambini. Le malattie legate all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie sono una delle principali cause di morte nei bambini sotto i 5 anni. Ogni giorno più di 700 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di diarrea legata a servizi idrici e igienico-sanitari inadeguati. 

Nelle classi si rifletterà sul fatto che l’acqua e i cambiamenti climatici sono indissolubilmente legati. Il cambiamento climatico spesso si avverte anche attraverso il cambiamento della quantità e della qualità di acqua potabile disponibile, un bene necessario alla vita sulla Terra .

Il cambiamento climatico sta avvenendo ora. Dobbiamo agire presto e bene e UNICEF vuole fare la sua parte!

02/03/2023

News locali correlate