Potenza

Incontri di vita con gli alunni delle quarte e quinte della scuola primaria dell’I.C. “Busciolano” di Potenza

16/02/2023

La comunità educante per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo con il Servizio Civile Universale UNICEF di Potenza.

Dopo i due incontri con sette prime medie dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano“ di Potenza, il 10 e 11 febbraio 2023, Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza e Siria Coviello, volontaria del Servizio Civile Universale UNICEF, hanno incontrato le quarte e le quinte di Potenza, Giuliano, Avigliano Scalo e San Nicola dello stesso istituto per il progetto “La comunità educante al centro: le istituzioni, la scuola e le famiglie per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo".

In ogni classe due ore intense di confronto animato hanno dato la possibilità alle bambine e ai bambini e alle insegnanti di raccontare le loro paure e le loro gioie, episodi di bullismo subito e/o vissuto e il rapporto di ciascuno con i social. I formatori hanno avuto una guida attenta e professionale nel maestro Cataldo Altavista, esperto informatico che ha preparato i collegamenti a distanza con le frazioni e il materiale video che è stato visionato e approfondito.

In ogni classe sono state presentate le campagne UNICEF ed in particolare quella per soccorrere i terremotati della Turchia e della Siria. Sono proprio i bambini e le bambine della Siria, che subiscono da dodici anni una guerra crudele, i protagonisti del video della canzone “I nostri cuori battono ancora” con la quale chiedono al mondo di aver la possibilità di vivere in pace e di coltivare i loro sogni.

Il video della canzone  Guerriero” di Marco Mengoni e quelli delle canzoni del festival di San Remo appena terminato di Mr Rain “Super eroi” e di Tananai “Tango” sono state le spunto per affrontare il tema del bullismo e della necessità di creare legami con l’altro per crescere in modo sano.

I siti di “Generazioni connesse”, “Cuori connessi” e “Parole Ostili“ hanno fornito con i loro video linee di intervento per la prevenzione e indicazioni utili alle maestre per continuare ad approfondire questo tema che tutta la scuola porta avanti con il titolo “Siamo tutti brutti anatroccoli”.

Sento il dovere di citare tutte le insegnanti che sono state nostre compagne di viaggio in queste due giornate che ci hanno fatto conoscere bambine e bambini formati, educati e sensibili, che ci hanno regalato emozioni e gioie, grande promessa per il nostro futuro: Donatina Mecca, Daniela Valentini, Califano Antonella, La Conca Vita, Gabriella Pesce, Francesca La Torre, Donatina Possidente, Pace Carmelina, Enza Varlotta, Vita Rinaldi, Lucia Imbrogno, Concetta Madonna, Beatrice Gonnella, Maria Cristina Bolettieri, Dilla Osnato, Clara Laurita, Daniela Petrino, Loredana Rotunno, Michela Nolè, Gabriella Chieca. Grazie al dirigente scolastico prof. Rocco Telesca.

16/02/2023