Potenza

Safer internet day con UNICEF nell’I.C. A. Busciolano di Potenza

3 minuti di lettura

08/02/2023

Martedì 7 febbraio 2023, le classi prime A-B-C-D-E-F della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza hanno avuto la prima giornata di formazione nell'ambito del progetto di Servizio Civile “La Comunità Educante al centro! Le istituzioni, la scuola e la famiglia per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo” attivato dal Comitato provinciale di Potenza per l'UNICEF con il Presidente Mario Coviello e Siria Coviello Operatrice del progetto.

La professoressa Maria Teresa Burtaccio ha organizzato il calendario della formazione con la presenza di UNICEF nell’aula magna dell’istituto nei giorni 7, 8 e 9 febbraio, per due incontri con le otto prime medie, e nei giorni 13,14,15 e 16 febbraio con 12 classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’istituto di Potenza, Giuliano, Avigliano scalo e San Nicola. 

Il dirigente scolastico ,prof. Rocco Telesca, introducendo il secondo incontro della mattinata ha detto ai suoi alunni che “La scuola e la famiglia devono essere messe al centro per fare in modo che voi alunni possiate crescere nella maniera migliore, evitando quelle situazione di bullismo che tanto ci preoccupano, soprattutto dopo il Covid che ci ha isolati. Tornare oggi ad una vita “normale” non è facile. Potete crescere se farete tesoro di questi momenti, di queste occasioni che vi stiamo dando in collaborazione con UNICEF.” 

Con slides, video, momenti di riflessione personale i ragazzi e le ragazze hanno interagito in maniera positiva con i due formatori dell’UNICEF. 

E’ stato così celebrato nella maniera migliore il Safer Internet Day che è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea e che quest’anno si celebra prorpio il 7 febbraio . E’ una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Questa giornata è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni,le organizzazioni della società civile ,arrivando a coinvolgere,oggi, oltre 100 paesi. 

UNICEF con il suo programma per le scuole “ Scuola Amica UNICEF” affronta il tema dell’educazione dell’intelligenza emotiva dei ragazzi, necessaria per la gestione di sentimenti ed emozioni e quindi per un uso consapevole dei social, con la sua proposta “ Non perdiamoci di vista”, disponibile per docenti e genitori sul sito www.unicef.it. 

“La Giornata della sicurezza in rete” nell’Istituto Comprensivo “ A. Busciolano” ha fatto riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. E’ stata questa una mattinata utile e necessaria per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possono aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali. 

Potenza 7 febbraio 2023.                        Mario Coviello. 

08/02/2023

News locali correlate