Potenza

Un sentito ringraziamento a tutta la comunità scolastica dalla presidente Pace di UNICEF Italia

03/06/2022

Brienza PZ il preside Vincenzo Vasti con i bambini e gli insegnanti della Scuola
Il dirigente scolastico Vincenzo Vasti nella scuola di Brienza il 13 aprile 2022 durante il Recital musicale della pace.

La presidente nazionale UNICEF Carmela Pace ringrazia così la scuola italiana per il lavoro svolto insieme in questi ultimi due anni così difficili. Faccio mie le sue sue parole per inviare ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale della scuola lucana, a tutti gli alunni che ho incontrato e alle loro famiglie, il mio grazie di cuore.

Mario Coviello - presidente comitato provinciale per l'UNICEF di Potenza
Bella, 27 maggio 2022

“ Gentilissimi dirigenti e gentilissimi docenti,
insieme siamo giunti al termine di un altro anno scolastico, durante il quale abbiamo affrontato sfide complesse ed impegnative.
La pandemia da COVID-19 ha segnato il lavoro educativo per il terzo anno consecutivo, imponendo attenzioni, cautele e restrizioni sia alle relazioni umane che alle possibilità di svolgimento delle attività didattiche, con un impatto importante sul benessere dei bambini e degli adolescenti e di tutti coloro che, come voi, ne accompagnano il percorso di crescita e formazione personale ed intellettuale.
All’interno di questo complesso contesto, le scuole si sono confrontate con lo scoppio del conflitto in Ucraina e con le sue conseguenze, in relazione, da un lato, alla necessità di accompagnare e sostenere i nostri studenti per offrire loro una corretta informazione ed accogliere paure ed inquietudini, dall’altro all’ingresso di nuovi alunni provenienti dall’Ucraina con un vissuto non semplice da superare.
Anche di fronte a queste sfide, la vostra sensibilità e le vostre competenze si sono dimostrate indispensabili per garantire i diritti all’istruzione e all’educazione, cuore dell’impegno dell’UNICEF in Italia e nel mondo, in quanto elementi fondanti di ogni programma che intenda davvero migliorare in modo strutturale le condizioni di vita delle comunità e costruire società migliori in termini di solidarietà e sostenibilità.
L’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, oltre a svolgere un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo dei più piccoli, come ricorda l’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Avendo scelto di partecipare al Progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti”, sapete quanto il Comitato Italiano per l’UNICEF riponga attenzione in tutto ciò che accade nella scuola e voglia rispondere ai bisogni e alle sollecitazioni che da questa pervengono. Per questo, ogni anno, creiamo nuove proposte educative e mettiamo a punto strumenti che speriamo possano esservi di aiuto per consolidare l’ascolto e la partecipazione degli alunni con l’obiettivo di supportare e agevolare quanto più possibile il vostro lavoro.
Colgo, quindi, l’occasione per ringraziare di cuore, a nome dell’UNICEF Italia, ognuno di voi per l’ampiezza dello sforzo quotidiano e il valore insostituibile del vostro impegno, volto a garantire il diritto all’istruzione e all’educazione a tutti gli studenti in ogni situazione e di fronte ad ogni difficoltà.
Vi auguro una lieta conclusione dell’anno scolastico, nella speranza di ritrovarvi con rinnovate energie a settembre prossimo.

Un caro saluto,

Carmela Pace