Roma

Botteghiamo 2012: la “Pigotta Artigiana” a fianco dell’UNICEF

2 minuti di lettura

07/12/2012

 

Sabato 15 dicembre, all’interno della manifestazione “Botteghiamo”, il Comitato provinciale per l' UNICEF di Roma sarà presente per promuovere la Campagna dell'UNICEF “Vogliamo Zero”, contro la mortalità infantile.

La manifestazione “Botteghiamo” ha come obiettivo il rilancio degli antichi mestieri e delle botteghe artigianali del centro storico di Roma nei Rioni Parione, Ponte e Regola.

Il Comitato provinciale parteciperà con il suo prodotto artigianale per eccellenza: la Pigotta. La famosa “bambola di pezza” dell'UNICEF che da 14 anni vede lavorare assieme intere generazioni di bambini, genitori e nonni, con il comune obiettivo che ogni Pigotta realizzata possa venire idealmente “adottata” e garantire cosi, con il ricavato della campagna UNICEF, un kit salvavita per un bambino contro le malattie più pericolose come il morbillo, la malaria, la pertosse, le malattie respiratorie e il tetano neonatale.

Dal 1° dicembre nelle botteghe degli artigiani dei Rioni Parione, Ponte, e Regola saranno esposte 15 Pigotte Artigiane, 7 realizzate dai volontari UNICEF (sono raffigurati il falegname, il fornaio, la sarta …) e 8 dalle botteghe artigiane coinvolte che hanno reinterpretato a modo loro e con i loro materiali di lavoro la “Pigotta”.

Le 15 Pigotte saranno messe in palio attraverso una estrazione benefica i cui biglietti, con un contributo minimo di 5 euro cadauno, potranno essere trovati presso gli artigiani che espongono una delle 15 Pigotte Artigiane e presso il Comitato provinciale UNICEF di Roma  in Via Torino 96 – 00184 Roma,  tel . 0647809261. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.botteghiamo.it/unicef.

Il 15 dicembre, presso il Chiostro dei Piceni a San Salvatore in Lauro, si terrà l’evento conclusivo di Botteghiamo. In mattinata ci sarà una “Marcia Podistica non competitiva” tra le strade dei rioni, a stretto contatto con il lavoro degli artigiani; è prevista la presenza dei bambini delle scuole, di turisti, famiglie e associazioni. 

Nel pomeriggio, tra le 17.30 e le 19.00, alla presenza del giovane attore Beniamino Marcone, neo testimonial regionale dell’UNICEF, e del Presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Roma, Claudio Leone, si procederà all’estrazione dei vincitori delle 15 Pigotte Artigiane. Sarà possibile durante tutto il giorno del 15 dicembre, prima dell’estrazione, ritirare gli ultimi biglietti rimasti presso il punto informativo di “Botteghiamo” all’interno del Chiostro dei Piceni a San Salvatore in Lauro.           

07/12/2012

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama