Roma, una mostra e laboratori per bambini sulla casa-nido

30/09/2010

Lunedì 4 ottobre sarà inaugurata nei suggestivi spazi dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (via IV Novembre, 94) la mostra “Oltre il Nido” del Maestro Antonio Nocera.

La mostra, frutto dell’omonimo progetto “Oltre il nido”, nasce da una ricerca del Maestro sul significato simbolico del nido-casa, esplorato in ogni sua tonalità emotiva.

La casa, a partire dalla sua forma primitiva, la caverna, è il rifugio atavico di ogni essere vivente; è insomma il nido dove ogni creatura viene nutrita, accudita, protetta e da cui spiccherà il volo per esplorare il mondo e compiere il proprio individuale “ viaggio”.

La mostra “Oltre il nido” curata da Laura Fusco e promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio dell’UNICEF Italia.

La Mostra si pone tra gli altri l’obiettivo di interessare e coinvolgere i bambini nell’esperienza.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione, in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Roma, di laboratori creativi gratuiti per i bambini delle scuole primarie, che saranno chiamati a costruire "un grande nido", una sorta di "Arca di Noè" per la salvezza dell'umanità.

Il coinvolgimento dei bambini in questo progetto ha lo scopo fondamentale di aiutarli a riflettere sul valore che ha la casa per ogni essere umano, come estensione affettiva di sicurezza e di cura.

Un concerto per il Ciad

Nell'ambito della mostra si pone anche un'importante iniziativa umanitaria.

Mercoledì 13 ottobre alle h. 21 i "Musicians for Humans Rights" terranno un concerto di musica rinascimentale.

Nel corso della serata saranno raccolti fondi per il progetto dell'UNICEF "Acqua per i bambini nomadi del Ciad". L'ingresso prevede una sottoscrizione minima di 50 euro in favore del progetto. A ogni intervenuto sarà donata un'incisione acquarellata e autografata del maestro Nocera.

Il concerto è organizzato dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Roma e dall'Archivio Opere Uniche di Roma.

Per le scuole

I percorsi didattici si svolgeranno nei giorni martedì, mercoledì e venerdì (9.30 e 13.30) a partire dal 5 ottobre e fino al 26 novembre.

I gruppi saranno composti da massimo 50 bambini ciascuno.

Info e prenotazioni: 06/42 88 88 88, dal lunedì al venerdì, h. 9 - 18, il sabato h. 9-13
www.zetema.it

30/09/2010