Salerno

Salerno, tre giorni di sport e diritti per la "Settimana dei Ragazzi 2013"

28/05/2013

Prende il via mercoledì 29 maggio 2013 la "Settimana dei Ragazzi", la tradizionale iniziativa UNICEF di fine anno scolastico organizzata, a livello locale, a cura del Comitato provinciale per l'UNICEF di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno.

Parco Pinocchio e l'Antica Fornace del Parco dell'Irno (ex Salid) saranno gli scenari prescelti per accogliere gli studenti delle scuole di Salerno e provincia, insieme a docenti e famiglie, per confrontarsi su diritti dell'infanzia, disabilità e integrazione sociale.

Giovedì 30 maggio, infatti, sarà presentato il contemporanea mondiale il Rapporto annuale dell'UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo", dedicato quest'anno ai minori con disabilità.

«È un'occasione importante» sottolinea la presidente dei volontari salernitani dell'UNICEF, Giovanna Ancora Niglio «che rappresenta un ulteriore momento di riflessione nei confronti di chi necessita di un pensiero in più».

Largo spazio, durante la manifestazione, sarà dato allo sport in quanto strumento fondamentale di integrazione bambini e tra ragazzi con disabilità e normodotati, attraverso attività agonistiche e non.

Dal 29 al 31 maggio, tra le h. 10 e le 19,30, Parco Pinocchio si tingerà dei colori della solidarietà e dell'altruismo con giochi, mostre e convegni. Non mancheranno i laboratori per realizzare la Pigotta, l'ormai celebre bambola di pezza simbolo dell'UNICEF e della lotta alla mortalità infantile.

Numerosi gli incontri tematici previsti (per i dettagli vedi programma). Interverranno all'inaugurazione (mercoledì 29 maggio h. 10) il Vicesindaco di Salerno Eva Avossa e la presidente del Comitato regionale UNICEF per la Campania, Margherita Dini Ciacci

Collaboreranno alla manifestazione: Questura di Salerno, FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) - Comitato Provinciale Salerno, il Comitato Nazionale Vigili del Fuoco di Salerno e la Croce Rossa (Comitato locale Salerno).

Documenti disponibili

Scarica il programma della manifestazione "Settimana dei Ragazzi 2013" a Salernopdf / 250 kb

28/05/2013