Taranto

Taranto, corso UNICEF di Educazione allo Sviluppo

26/04/2010

Il Comitato provinciale UNICEF di Taranto, in collaborazione con la II Facoltà di Economia dell’Università di Taranto organizza il Corso Universitario Multidisciplinare UNICEF di Educazione allo sviluppo dal titolo “La lotta contro ogni forma di discriminazione: il problema ambientale".

Il corso è organizzato in convenzione con l’Università di Bari (alcune delle cui facoltà sono decentrate a Taranto) e con altre realtà vicine a UNICEF Italia che collaborano nel progetto. Gli incontri si terranno presso la II Facoltà di Economia a Taranto, in via Ancona.

L’iscrizione è aperta a studenti universitari, laureati di ogni Facoltà, operatori del Terzo Settore, e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati negli incontri, inclusi studenti delle scuole superiori. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del tetto di 100 unità.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

È stato richiesto il rilascio di crediti formativi per le attività a scelta libera ai Presidi delle Facoltà decentrate a Taranto (Economia – Giurisprudenza - Scienze MM.FFN.NN - Lettere e Filosofia-Scienza della Formazione - Medicina Veterinaria).

La medesima richiesta è stata inviata ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Taranto.

Il Corso si articola in quattro "Tavole rotonde" sui legami tra ambiente urbano, sostenibilità e diritti dell'infanzia e un quinto incontro a carattere regionale.

“La lotta contro ogni forma di discriminazione: il problema ambientale"

26 aprile  2010   -  h. 15-18

Ernesto Grassi Presidente Comitato provinciale UNICEF di Taranto - Presentazione dell’itinerario formativo -

Bruno Notarnicola Preside della II Facoltà di Economia – Taranto - saluto

Silvia Romanelli Preside II Facoltà di Scienze MM.FFN.NN – Taranto - saluto

Tavola rotonda: “Le politiche ambientali globali e la lotta contro ogni forma di discriminazione” .

Introduce i lavori Bruno Fasano

Coordinatrice:  Palombella Maria Celeste

Relatori :

Angela Danisi  (Scienze della Formazione - Bari)

Barbara Torraco (Aforis – Foggia)

Franca Tommasi  (Dipartim. di Biologia e Patologia Vegetale – Bari)

Sebastiano Romeo (Assessore Comune di Taranto)

29 aprile 2010   h. 15-18

Tavola rotonda: “La città amica dei Bambini e degli Adolescenti : le politiche necessarie per eliminare ogni forma di discriminazione”

Introduce i lavori: Petrera Anna Maria

Coordinano: Consiglia Girasole e Rosanna Vantaggiato

Relatori:

Christoph Baker - UNICEF Italia- Coordinatore del programma “Città Amiche dei bambini”

Mario Pennuzzi (Assessore Comune di Taranto)

Antonella  Ivona (II Facoltà di Economia – Taranto)

Maria Fiori (II Facoltà di Economia – Taranto)

5 maggio 2010  h. 15-18

Tavola rotonda: “A vent’anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quali risultati?”

Introduce i lavori: Ungaro Viola

Coordinano: Loredana Guarino e Daniela Costa

Relatori:

Mimma Dragone (Consiglio Direttivo UNICEF Italia)

Ippazio Stefàno - Sindaco  del Comune di Taranto

Daniela Montano – Camera Minorile di Taranto

19 maggio 2010 h. 15-18

Tavola rotonda: “Le politiche ambientali globali e la lotta contro ogni forma di discriminazione: il caso Taranto”

Introduce i lavori: Chiara Mastroserio

Coordinano: Annalisa Gigante e Maria Luisa Casamassima

Relatori :

Sandro Marescotti (Peace Link)