Taranto

A Taranto un incontro dei referenti scolastici dell'UNICEF

07/11/2012

Si terrà nei giorni 14 e 15 novembre l’annuale incontro dei Referenti Scolastici UNICEF della provincia di Taranto.

Si tratta di un appuntamento particolarmente interessante, quest’anno, in quanto si affollano sulla scuola italiana problemi di particolare intensità, tra i quali, non ultimo, quello relativo alle risorse economiche, ancor più aggravato dalla crisi economica, che tende a relegare sempre più la scuola in un’area residuale della nostra società.

Nonostante le difficoltà, la scuola militante continua ad impegnarsi, come sempre, nel suo compito educativo. I nostri referenti UNICEF sono gli ambasciatori, nelle scuole, della nostra volontà di far vivere nell’insegnamento, a tutti i livelli scolastici, la consapevolezza dell’impegno per le tutela dei diritti dell' infanzia e dell’adolescenza.

La situazione ambientale e sanitaria della provincia (ed in particolare dei Comuni di Taranto e Statte) suggerisce poi di prestare attenzione ad alcune problematiche relative alla tutela del diritto alla salute dei nostri bambini.

Sarà la Dott.ssa Anna Maria Moschetti a  presentare i risultati dell’analisi contenuta nello studio “S.E.N.T.I.E.R.I”. L’informazione sarà sicuramente di valido aiuto per i docenti nella loro attività didattica ed educativa. Anche il tema della violenza sui minori ha assunto grande rilevanza, avendo anche l’Italia ratificato il protocollo di Lanzarote.

Verranno affrontati i problemi connessi, con particolare attenzione a quello della pedofilia, affidando l’incarico della relazione alla Prof.ssa Rosy Paparella, Garante regionale per l’infanzia – Regione Puglia. Gli altri argomenti riguarderanno i progetti di “Scuola Amica” (Chiara MastroserioAnna Maria Petrera), "Città Amica” (Ernesto Grassi), “Peer education" (Chiara Mastroserio e Morena Laera). Lella Amoroso illustrerà poi gli strumenti didattici ed educativi, messi dall’UNICEF a disposizione delle scuole.

In allegato, a fondo pagina, il programma completo delle due giornate.

Documenti disponibili

PROGRAMMA REFERENTI SCUOLE- 2012 - 13pdf / 127 kb