Taranto

Taranto, tredici scuole "Amiche dei bambini"

05/07/2010

Tredici Scuole della provincia di Taranto hanno ottenuto l’attestazione di “Scuola Amica” e fra breve riceveranno da parte del Ministero della Istruzione il logo corrispondente, che potranno ufficialmente utilizzare nella corrispondenza ufficiale, nel sito web ed in ogni altra occasione.

Seguendo il progetto pilota “Verso una scuola amica”, voluto dal MIUR e dal Comitato Italiano dell’UNICEF, le scuole hanno promosso, nel corso dell’anno scolastico appena trascorso, la piena conoscenza e la valorizzazione della convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, a vent’anni dalla sua approvazione,

Un anno intero, durante il quale i Dirigenti Scolastici, i Docenti, il personale ATA e, nelle scuole superiori (ma anche in quelle primarie e secondarie di primo grado, oltre che negli Istituti Comprensivi), anche gli Studenti, hanno attivato processi per innalzare il livello della qualità dell’insegnamento, attraverso la realizzazione di spazi relazionali positivi, nei quali i diritti dei bambini e degli adolescenti possano essere concretamente vissuti in un ambiente a loro misura.

La “Scuola Amica ” è una scuola dove i diritti “scritti” trovano una loro traduzione pratica, attraverso una prassi quotidiana di relazioni e di vita vissuta, nella quale i ragazzi diventano protagonisti del loro sviluppo.

Gli alunni e gli studenti delle tredici scuole, per raggiungere questo traguardo hanno seguito i “passi” indicati dall’UNICEF: la conoscenza dei propri diritti; le forme di accoglienza e della inclusione degli alunni diversamente abili, oppure stranieri; le forme utilizzate per eliminare fenomeni di intolleranza, bullismo, razzismo; la solidarietà; le forme di “ascolto” e della “partecipazione” alla vita sociale delle nuove generazioni; le iniziative poste in essere dalle scuole, per migliorare le strutture scolastiche (accessibilità, funzionalità, flessibilità organizzativa ecc.).

La Commissione Provinciale

(formata dai Proff Giuseppe Candreva ed Ernesto Grassi e dallo studente Massimo Dentico), coadiuvata dal gruppo di supporto formato dal Dirigente Scolastico Angelo Mignogna e dai docenti Mimma Dragone, Chiara Mastroserio, Anna Maria Petrera e Rosanna vantaggiato, ha potuto riscontrare le situazioni ed ha preso atto delle numerose difficoltà, nelle quali le scuole si trovano a vivere per responsabilità esterne (ASL – Enti Locali – Stato), che impediscono di realizzare quegli obiettivi, che ogni scuola vorrebbe raggiungere (a cominciare dalle difficoltà derivanti dalle ristrettezze economiche e dal restringimento degli organici imposto da misure pseudo – riformatrici).

L'impegno è stato enorme, ma la soddisfazione per aver ottenuto un particolare “certificato di qualità”  è altrettanto grande: ora esse potranno conservare questo titolo per tre anni, fino all’anno scolastico 2012 – 13, pur sottoponendosi annualmente a percorsi di verifica secondo quanto stabilirà il MIUR, insieme con il Comitato Italiano UNICEF, all’inizio del nuovo anno scolastico.

Questo l’elenco delle tredici “SCUOLE AMICHE”

Dirigente

1.

II C.D. Giovanni XXIII – Martina  F.

Blonda Maria

Brisacane Angela

Garavente Francesca

1.

C.D. Maria Pia– S. Giorgio J.

Di Comite Antonio

Mastroserio Chiara

Liceo Sc. Ferraris – Taranto

Dalbosco Marco

Angerami Maria

Le scuole riceveranno l’attestato nel corso di una cerimonia di consegna ufficiale, che si terrà all’inizio del prossimo anno scolastico, insieme con l’avvio delle attività con le nuove scuole, che hanno chiesto di partecipare al progetto.

05/07/2010