Trapani

Il Cielo Brilla, un progetto spaziale per l'UNICEF

19/09/2022

Il 16 settembre presso il Parco Archeologico di Selinunte, si sono svolte le attività STEM previste nel progetto "Il Cielo Brilla" dell'UNICEF e l'associazione il Cielo Itinerante.

Il progetto ha coinvolto  circa 50  ragazzi/e di scuola secondaria. Obiettivo è avvicinare ragazze e ragazzi  allo studio delle materie STEM (scientifiche/tecnologiche) e ai temi della sostenibilità.
Il viaggio in Italia è stato effettuato con un pulmino e 4 telescopi ed ha toccato Bologna, Prato, Gualdo Tadino, Roccagorga, Taranto, Cassano allo Ionio, S Novara di Sicilia, il 16 settembre a Selinunte per terminare a Napoli - l’ultima tappa dell’intero tour. Il progetto è  stato realizzato in collaborazione con ASI/Agenzia Spaziale Italiana.

Ad accogliere  i ragazzi  e ragazze sono stati  la Presidente provinciale di Trapani Domenica  Gaglio,  il responsabile provinciale scuola Antonio Barone, il Presidente Regionale Vincenzo Lorefice, Laura Simonetti dell'ufficio nazionale Scuola Unicef e il Direttore del Parco Archeologico di Selinunte Felice Crescente.

Gli studenti  hanno iniziato con una speciale caccia al tesoro dal titolo “Lanciamoci verso uno spazio sostenibile” con l’obiettivo di introdurre e sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale. A seguire, i partecipanti  sono stati protagonisti di due laboratori pratici: il primo, “Astrokids - Astronauti per un giorno”, per scoprire il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio ha approfondito un aspetto scientifico legato a costellazioni, comete, o razzi.

Dopo una breve pausa e una cena consumata al sacco e con vista, malgrado le condizioni meteo avverse, la giornata si è conclusa con l’osservazione del cielo, grazie a telescopi professionali ed al supporto di astronomi professionisti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

19/09/2022

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83