Trapani

Le città illuminate di blu a Trapani e provincia per il trentennale della ratifica della CRC Italia

2 minuti di lettura

03/06/2021

Hanno aderito alla proposta congiunta di ANCI ed UNICEF, oltre al Comune di Castelvetrano, che per la giornata del CRC 30 anni ITALIA, ha indetto un tavolo tecnico per discutere sui diritti dei bambini e adolescenti, anche quelli di Trapani, Salemi e Gibellina impegnandosi ad illuminare di blu un monumento della città. 

L'iniziativa ha avuto lo scopo di porre al centro dell’agenda politica i bambini e adolescenti affinché si possa accrescere nella comunità locale la consapevolezza del ruolo fondamentale che le amministrazioni  comunali svolgono nel dare piena attuazione alla CRC - Convention on the Rights of the Child. 

I Responsabili UNICEF hanno evidenziato la disponibilità alla collaborazione con le comunità interessate per sviluppare la coscienza dei diritti dei minori, specialmente di fronte alle nuove povertà post pandemiche: difficoltà economiche ma anche povertà culturale ed educativa a causa della prolungata didattica a distanza.

A tale scopo nel prossimo anno scolastico Unicef Trapani sarà ancora più attiva a favore dei minori e delle scuole della Provincia, che hanno sempre svolto un ruolo attivo nell'ambito delle Scuole Amiche Unicef.

Giunta e Consiglio comunale  di Gibellina, inoltre, hanno voluto esprimere la loro attenzione sulla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre distribuendo nelle scuole del paese la locandina e brochure messa a disposizione dall'Unicef per l'occasione, anche con un contributo alla Campagna promossa da Unicef  Italia  e dal Comitato Unicef di Trapani " Un Vaccino anticovid 19 per tutti ". 

Quest'ultima è la campagna di raccolta  fondi a sostegno del programma COVAX, grazie alla quale UNICEF sta distribuendo milioni di vaccini anti COVID 19 in quei Paesi che, altrimenti, non avrebbero modo di ricevere alcuna dose. 

Tutti possono contribuire, anche con donazione  di pochi euro, aziende, associazioni, Enti del terzo settore, basta collegarsi al seguente  link:
https://www.retedeldono.it/it/comitato-unicef-trapani/un-vaccino-anti-covid19-per-tutti
e cliccare "DONA ANCHE TU".

Per ulteriori  informazioni  inviare una mail al seguente indirizzo comitato.trapani@unicef.it. 

                             

Nella  foto i monumenti illuminati:
Trapani: La Torre  di Ligny 
Gibellina:La Città  di Tebe  di Pietro  Consagra 
Salemi: Il Castello  Normanno  Svevo

03/06/2021

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama