Trapani

“Tutti insieme intorno al Ficus – il nostro albero dei diritti” evento organizzato dal III Circolo Didattico “Umberto di Savoia" di Trapani

12/03/2024

Si è tenuto il 6 marzo l’evento “Tutti insieme intorno al Ficus – il nostro albero dei diritti”, organizzato dal III Circolo Didattico “Umberto di Savoia di Trapani” in occasione del 50° anniversario di Unicef Italia.
La scuola, che è entrata a far parte della rete Scuole Amiche Unicef, aderendo al progetto congiunto MIM/UNICEF "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti", contribuisce, con la sua proposta didattica, alla promozione, diffusione e conoscenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e aderisce alle varie proposte Unicef.

In questa occasione la dirigente Sabrina Francesca Maria Marino assieme alla docente referente Unicef Enza Di Benedetto, con la collaborazione dell’ins. Giusi Salone (responsabile del progetto per USP, Ambito di Trapani), hanno voluto celebrare una giornata dedicando un momento, di riflessione prima e di festa dopo, ai diritti dei bambini, coinvolgendo tutte le sezioni della scuola dell’infanzia e tutte le classi della scuola primaria, che si sono ritrovate insieme nel cortile interno dell’edificio di via G.B. Fardella per la realizzazione de “L’albero dei Diritti dei Bambini”, su cui gli alunni hanno attaccato le loro foglie, ognuna delle quali riportava un articolo della Convenzione.

Sono stati ospiti dell’evento la Presidente provinciale per l’Unicef di Trapani Domenica Gaglio e il responsabile provinciale scuola Antonio Barone, insieme  alla volontaria Anna Rapallo Pilocane,  che hanno incontrato tutti gli alunni delle quinte classi per un momento di riflessione e dibattito sull’importanza delle attività promosse dall’Unicef e hanno poi partecipato alla gioia dei bambini che hanno “cantato e festeggiato” i loro diritti.

12/03/2024

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83