Trapani

Younicef arriva nelle scuole di Trapani

27/12/2010

Si è tenuto sabato 18 dicembre presso l'ITC “Salvatore Calvino” il primo incontro di presentazione delle attività di Younicef, movimento giovanile  dei volontari dell'UNICEF Italia,nelle scuole della provincia di Trapani.

Il gruppo di volontari è stato accolto dalla professoressa Anna Maria De Blasi e da 110 giovani studenti. Ad aprire le danze è stato il presidente del Comitato provinciale UNICEF di Trapani, Gaspare Majelli, che ha illustrato in maniera esaustiva il vasto mondo UNICEF con tutte le attività e le iniziative sia nazionali che internazionali.

Subito dopo la parola è passata ai ragazzi di Younicef, che hanno illustrato in maniera dinamica, dialogando direttamente con i ragazzi, la “reason why” del movimento e le modalità di attuazione.

La risposta dei ragazzi è stata più che positiva, e da subito hanno subissato i giovani Younicef di domande sulle attività del gruppo. La domanda ricorrente è stata: “noi cosa possiamo fare?”, che bene anticipava il secondo momento della mattinata, incentrato su un'attività laboratoriale.

Il laboratorio si è svolto dividendo i ragazzi in piccoli gruppi e chiedendo a ciascuno di loro di elaborare delle proposte di attività seguendo il tema: “Sii il cambiamento che vuoi vedere”. I ragazzi hanno accolto la proposta con entusiasmo elaborando in maniera molto precisa e completa 6 proposte di iniziative da realizzare per sensibilizzare il pubblico alle attività Younicef.

Anche coloro che in un primo momento sembravano intervenuti solo per perdere qualche ora di lezione si sono lasciati coinvolgere, contribuendo al buon andamento della mattinata.

Il bilancio della giornata si può considerare positivo. Per il futuro tante attività in cantiere, restate collegati e vi aggiorneremo.

27/12/2010

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83