[/sostienici/aziende/documenti/dettaglio.htm]

le aziende per UNICEF

LEGO e UNICEF partner per i diritti dei bambini

Locandina della partnership UNICEF-LEGO
.
13 marzo 2015 - “Play is Serious Business”  (Giocare è un affare serio) è la nuova partnership tra UNICEF, Lego Foundation e LEGO Group - la casa produttrice dei leggendari 'mattoncini' - che promuoverà i principi della responsabilità sociale d'impresa e sosterrà i progetti dell'UNICEF per l'istruzione della prima infanzia a livello globale.

La Lego Foundation donerà all'UNICEF 8,2 milioni di dollari, nell'arco dei prossimi tre anni e mezzo, per finanziare interventi di apprendimento prescolare di qualità attraverso il gioco, con l'obiettivo di coinvolgere 4.5 milioni di bambini di età compresa tra 3 e 9 anni.

Lego Foundation e LEGO Group saranno inoltre coinvolte direttamente nella protezione e promozione dei diritti attraverso un rafforzamento della governance della propria azienda, adottando come quadro di riferimento i 10 principi UNICEF denominati Children’s Rights and Business Principles.

L’UNICEF, riconoscendo l’importante ruolo delle aziende nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha sviluppato strumenti e strategie per accompagnare le imprese in un percorso di responsabilità sociale che promuova una crescita economica equa e sostenibile. 

«I bambini non hanno soltanto diritto a giocare, ne hanno anche bisogno. Li aiuta a imparare e a crescere, con effetti che durano una vita intera, plasmando letteralmente le loro menti» afferma Anthony Lake, Direttore dell'UNICEF. «Siamo davvero lieti di collaborare con Lego per offrire a più bambini l'opportunità di giocare, e speriamo che questa partnership ispiri altre imprese a promuovere i diritti dell'infanzia. Come ogni mattoncino LEGO, ogni collaborazione come questa è un mattone che contribuisce a costruire un futuro migliore per tutti i bambini».

«I bambini sono al centro del nostro mondo. Produrre articoli di alta qualità che aiutano lo sviluppo dell'infanzia e gestire il nostro business nell'ottica della responsabilità sociale nei confronti dell'infanzia è sempre stato il cuore dei nostri valori» aggiunge Jørgen Vig Knudstorp, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo LEGO. 

«Sono orgoglioso di annunciare che il Gruppo LEGO è il primo, nel nostro settore, a stabilire una partnership globale con l'UNICEF. Questa è una conferma del nostro sostegno ai 10 Children's Rights and Business Principles dell'UNICEF. Consideriamo l'UNICEF un partner chiave nel nostro impegno per i diritti dell'infanzia e abbiamo grandi aspettative per questa collaborazione.»  

UNICEF e LEGO: costruire i diritti dei bambini, un mattoncino alla volta