[/italia/regioni/province/]
AREA

Lazio

UNICEF e scacchi: il 9 settembre al torneo Palamedes

  Locandina del torneo Palamedes
Locandina del torneo Palamedes

21 agosto 2018 - L’UNICEF sarà presente al 1° Torneo Palamedes che si svolgerà a il 9 settembre 2018.

Palamedes è il mitico eroe greco leale, nobile e coraggioso, creatore secondo la leggenda del gioco degli scacchi, il quale avrebbe anche introdotto presso gli uomini la scrittura, i numeri, i pesi, le misure, i segni celesti.

Promosso dal Comitato Regionale del Lazio della FSI e dall’Associazione Archeosofica 1° Sezione di Roma, in collaborazione con alcune delle principali associazioni sportive romane, il Torneo è il cuore di una serie di iniziative dedicate ad approfondire i vari aspetti ludici, culturali, scientifici e sportivi del gioco: saranno infatti allestiti, in prossimità della location per l’evento, corner informativi legati a tematiche come lo sviluppo delle facoltà mentali quali l’attenzione, l’astrazione e la visualizzazione per l’agonismo mentale, la corretta alimentazione e i preparati naturali per favorire la concentrazione, la ginnastica e le tecniche respiratorie più adatte per simili attività.

A margine dell’evento si svolgeranno due incontri dedicati alla figura di Palamedes e al simbolismo e alla storia degli scacchi. Il ricavato sarà donato all'UNICEF Italia.


AGGIORNAMENTO del 12 settembre 2018:

grazie all'Associazione Archoesofica, alle associazioni sportive coinvolte, agli sponsor e a Luigi Maggi, presidente del Comitato Regionale del Lazio della FSI, oltre ovviamente a tutti i 119 giocatori, sono stati donati all'UNICEF Italia 1.150 euro! Un risultato sorprendente calcolando che si è trattato di una sola giornata di gioco.



   Tags:  unicef roma