[/italia/regioni/province/]
AREA

Lazio

Open Day alla la scuola media Manzi di Civitavecchia

  Alunni dell scuola Manzi con la Prof.ssa Paola De Fazi
Alunni dell scuola Manzi con la Prof.ssa Paola De Fazi

25 ottobre 2018 - Partecipazione significa anche ascoltare gli alunni della scuola media Manzi dell’istituto comprensivo 1 di Civitavecchia, istituto che ha  aderito al programma MIUR/UNICEF  “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E ADOLESCENTI". 

Circa 30 alunni alle ore 8.30 di giovedì 25 ottobre, accompagnati dalla Prof.ssa Paola De Fazi, sono stati ricevuti  presso il Comitato di Via Giusti dalla responsabile Pina Tarantino. Una alunna per tutti ha detto: "A seguito della suo intervento nella nostra scuola, abbiamo chiesto ai Proff. di conoscere la sede del Comitato locale per saperne di più sulle tante iniziative approntate in questo territorio e, cosa fa l’Organizzazione madre per i tanti bambini che vivono nei paesi più svantaggiati. Saremo noi, in seguito, ad avere l’onore di sensibilizzare con le nostre parole gli altri alunni dell’Istituto  Manzi dove grazie a UNICEF siamo impegnati nel percorso triennale didattico promosso da MIUR/UNICEF"

Dopo l’excursus sull’UNICEF della responsabile, gli alunni hanno letto alcuni articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Entusiasti della lezione, hanno ringraziato dell’opportunità e, prima di tornare a  scuola, hanno chiesto un altro incontro prima del Natale, per riferire il loro impegno a favore dell’UNICEF e quanto riusciranno a realizzare dalla raccolta fondi che intendono avviare all’interno dell’istituto, sempre che la Dirigente scolastica li autorizzerà , o semmai allestiranno un mercatino all’interno del Comitato per i genitori e parenti.

Dal mese di febbraio 2019 in poi oltre 200 alunni faranno visite didattiche presso la Camera dei Deputati  grazie  all’impegno e all’accordo  del Deputato del territorio Alessandro Battilocchio che da anni collabora con il Comitato UNICEF di Civitavecchia. Battilocchio è già stato Sindaco a Tolfa  -Difensore Infanzia e Adolescenza -  già Parlamentare Europeo, oggi eletto alla Camera dei Deputati dove continua a impegnarsi nel pieno rispetto della Convenzione ONU per i diritti e la partecipazione attiva di tanti alunni delle scuole di ogni ordine e grado.