L'UNICEF Italia alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

27/08/2019

28 agosto 2019 – L’UNICEF Italia sarà presente alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con tre momenti legati alla celebrazione del trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a sottolineare il legame ideale tra mondo del cinema e bambini.

«Il cinema ci ha sempre proiettato in mondi e universi culturali diversi, in storie a volte a noi molto vicine. Il cinema ha la capacità di sollecitare riflessioni più profonde quando racconta l’umanità, immaginando il futuro, riscoprendo il passato, analizzando il presente, tra luci e ombre, tragedie e speranze» ricorda Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia.

«Nell’anno in cui celebriamo i 30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ci auguriamo che il cinema, come tutte le arti, continuino ad essere espressione di libertà e veicolo di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Appuntamenti UNICEF a Venezia Cinema 2019

Tutte le sere, al Palabiennale, durante la programmazione serale dei film, viene trasmesso il video UNICEF “Cosa farai tu?” (versione 30”), che celebra il trentennale della Convenzione con toccanti immagini di resilienza e libertà. Nel video sono protagoniste bambine e ragazze che con il loro coraggio hanno avuto la forza di sopravvivere a violenze e ingiustizie di ogni genere, come Malala Yousafzai, Greta Thunberg Yusra Mardini, le cui storie, voci e idee sono diventate quelle di una generazione intera.

Guarda qui sotto e su YouTube il video nella sua versione integrale

Alessandra Mastronardi, madrina e...Ambasciatrice

Giovedì 5 settembre alle h. 12 presso la Italian Pavilion Sala Tropicana Conferenze dell’’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, il presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo nominerà la madrina della Mostra Alessandra Mastronardi nuova Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia, in un evento moderato dal portavoce UNICEF Andrea Iacomini.

Venerdì 6 settembre alle h. 17 presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia verranno consegnati il 31° Leoncino d’Oro Agiscuola e la 40° “Segnalazione Cinema for UNICEF”.. A consegnare il riconoscimento sarà il presidente Samengo.

I due premi verranno assegnati da una giuria composta da giovani cinefili, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio “David Giovani”.

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” viene assegnata ogni anno al film che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia.

L’anno scorso il premio era stato assegnato al film What You Gonna Do When The World’s On Fire?” di Roberto Minervini.

27/08/2019