[/sostienici/aziende/documenti/dettaglio.htm]

le aziende per UNICEF

Polizia di Stato e UNICEF, 20 anni di Calendario per i bambini

Il capo della Polizia Franco Gabrielli (sin.) e il presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo alla cerimonia di presentazione del Calendario 2020 della Polizia di Stato
Il capo della Polizia Franco Gabrielli (sin.) e il presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo alla cerimonia di presentazione del Calendario 2020 della Polizia di Stato
11 novembre 2019 - È stato presentato oggi a Roma il Calendario della Polizia di Stato 2020, il cui ricavato delle vendite verrà devoluto, come ogni anno, per finanziare i programmi e progetti dell'UNICEF per l’infanzia nel mondo. 

L'evento ha avuto luogo nella prestigiosa cornice della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, alla presenza del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e del Capo della Polizia Franco Gabrielli. 

«Per noi dell’UNICEF è un onore festeggiare, con questo calendario, la collaborazione con la Polizia di Stato, che dal 2000 si impegna attivamente per supportare i programmi dell’UNICEF nel mondo, aiutandoci a rendere migliori le vite di milioni di bambini» ha dichiarato il Presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo, intervenendo alla presentazione.

«Garantire un futuro sicuro ai bambini del mondo è una missione ardua, e in questi 20 anni la Polizia di Stato ha scelto di aiutarci a raggiungere gli obiettivi che, di anno in anno, di programma in programma, ci poniamo. Negli anni, abbiamo affrontato insieme temi quali la protezione dell’infanzia, il sostegno ai bambini vittime di violenza, la lotta contro lo sfruttamento e il traffico dei minori, la lotta alla malnutrizione ed il tema dell’istruzione.» 

L'edizione 2020 del Calendario, realizzata con 12 scatti del fotografo Paolo Pellegrin, celebra i 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo. I fondi raccolti saranno devoluti ai programmi dell’UNICEF che mirano a riconoscere e garantire i diritti dei bambini di tutto il mondo.

«Insieme abbiamo potuto salvare e migliorare le vite di centinaia di migliaia di bambini» ha proseguito il presidente Samengo. «Siamo grati alla Polizia di Stato -  e ringrazio della sensibilità il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli - che, quest’anno, in occasione del trentennale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e della Adolescenza, ha deciso di destinare i fondi a tutti i bambini che l’UNICEF aiuta nel mondo. Questa scelta di generosità è la più efficace e inclusiva che si potesse fare per celebrare la Convenzione.»  

Nel 2019 la collaborazione tra Polizia di Stato e UNICEF Italia ha permesso di raccogliere 176.000 euro a favore dei programmi nello Yemen che hanno reso possibile vaccinazioni contro il colera e terapie nutrizionali d'urgenza per migliaia di bambini.

Complessivamente, dalla sua prima edizione (2001) a oggi il Calendario della Polizia ha permesso di devolvere all'UNICEF ben 2,6 milioni di euro.

Anche per l'edizione 2020 sono stati mantenuti invariati i prezzi: 6 € per il calendario da tavolo e 8 € per quello da parete. Come già in passato, anche quest’anno una quota del ricavato sarà devoluto dall'UNICEF Italia al Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato

È possibile acquistare il calendario da oggi e fino all'esaurimento delle scorte, sul sito www.regali.unicef.it 


   Tags:  polizia di stato