[/italia/regioni/province/]
AREA

Lazio

Il viaggio dei diritti dei bambini e adolescenti nel litorale Roma-Nord

  La
La "scuolina" di Santa Severa Nord

25 novembre 2019 - Piccola scuola? Ma GRANDI sono stati i bambini dell’asilo e delle elementari  della scuola di Santa Severa nord plesso dell’Istituto comprensivo di Tolfa.

Venerdi 22 novembre ore 9 del mattino, siamo stati accolti in palestra per assistere alla festa  organizzata dai bambini per i bambini lontani. 
 
Ci hanno mostrato tutta la loro creatività, straordinarie le maestre e le mamme che le hanno aiutate a realizzare bandierine di carta con il logo UNICEF, un muro con scatole di cartone dove su ognuna c’era incollato un progetto UNICEF e che doveva significare NO ai MURI, una  cinepresa di cartone con  telecamera disegnata che  è servita  a riprendere e intervistare.   
 
Ogni piccolo chiedeva ai più grandi il significato di alcuni articoli della Convenzione dei diritti dei bambini e adolescenti. Il muro della palestra con affissi tanti loghi UNICEF realizzato da loro.
 
Commovente infine la conclusione della cerimonia con la proiezione del video UNICEF: Bimbi siriani IL BATTITO del CUORE 
 
 
Presenti alla commovente cerimonia dei piccoli la responsabile comitato Unicef Civitavecchia, il Deputato Battilocchio, il Sindaco di Tolfa Landi, la Preside Somma.