[/italia/regioni/province/]
AREA

Lombardia

Le iniziative per i vent'anni della Convenzione

 

In occasione del ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comitato Provinciale UNICEF di Como ha realizzato una serie di iniziative per celebrare il 20 novembre.

 

Il 19 novembre il Presidente prof. Giuseppe Veca, Manuel Tavares responsabile delle attività culturali e sociali del Comitato sono intervenuti alla trasmissione “ZEROTREUNO” dell’emittente locale “Espansione TV”, per presentare il rapporto UNICEF 2009 .

 

Con loro erano presenti anche la  responsabile del programma scuola Antonella Turitto e il Dott. Cino Galluzzo, Primario del reparto pediatra dell’Ospedale “Fatebenefratellidi Erba, riconosciuto ”Ospedale amico dei bambini”.

 

Sempre lo stesso giorno è stata organizzata una cerimonia nella Sala Consiliare di Palazzo Cernezzi- Comune di Como, con interventi dei rappresentanti del Comitato, del Sindaco della città di Como, e altre testimonianze .

 

Durante la cerimonia sono state consegnate delle pergamene, ideate dal Comitato, a 28 tra istituzioni e personalità della provincia di Como, che nel corso di questi venti anni hanno collaborato con l’Unicef o comunque si sono dimostrati “Promotori degli ideali della Convenzione”.

 

Infine, venerdì 20 novembre alle ore 20.30 il Teatro Sociale di Como, in collaborazione con il Movimento Donne Lariane per l’Unicef, ha organizzato uno spettacolo musicale  “I BAMBINI PER L’UNICEF” il cui ricavato è stato destinato al progetto Indonesia, contro la violenza”.