COVID-19 e igiene: nel mondo, 3 miliardi non possono lavarsi le mani con acqua e sapone

13/03/2020

Lavarsi le mani con acqua e sapone, se fatto in modo corretto, è fondamentale nella lotta contro il coronavirus. Moltissime persone nel mondo, però, non hanno ancora modo di farlo.

«In totale solo 3 persone su 5 nel mondo hanno servizi di base per lavare le mani» afferma il Presidente dell'UNICEF Italia, Francesco Samengo. «Il 40% della popolazione mondiale – ovvero 3 miliardi di persone - non dispone in casa di servizi per il lavaggio delle mani con acqua e sapone. E il 47% delle scuole non dispone di lavabi con cui lavarsi le mani con acqua e sapone e questo riguarda circa 900 milioni di bambini in età scolare.»

Mentre la pandemia continua a espandersi, l’UNICEF ricorda l’importanza del lavaggio delle mani come una delle principali misure preventive contro il COVID-19 e chiede alla comunità internazionale un maggiore impegno per garantire l'accesso universale a questapratica, basilare per la salute pubblica.

Globalmente, il 16% delle strutture sanitarie - una su 6 - non dispone di servizi igienici funzionanti o di lavandini nei punti di cura per i pazienti.

«Lavarsi le mani con il sapone è una delle cose più concrete e meno care che si possano fare per proteggere noi stessi e gli altri dal coronavirus, così come da diverse altre malattie infettive» spiega Sanjay Wijesekera, Direttore dei Programmi per l'UNICEF. «Ma per miliardi di persone, anche questa semplicissima azione non è praticabile.

Lavarsi le mani non è una "bacchetta magica",  ma è importante assicurarsi che le persone sappiano quali passi - come questo - devono compiere per mantenere se stessi e i loro familiari al sicuro, mentre perseguiamo il nostro obiettivo di lungo periodo di rendere l'igiene e i servizi di base disponibili a tutti.»

Metropoli senza igiene

La popolazione urbana è particolarmente a rischio di infezioni respiratorie virali a causa della densità della popolazione e di una più frequente possibilità di ritrovarsi in spazi affollati come mercati, trasporti pubblici o luoghi di culto.

Le persone che vivono in sobborghi urbani poveri sono particolarmente a rischio. Di conseguenza, in questi insediamenti lavarsi correttamente le mani diventa ancora più importante.

Nell'Africa subsahariana il 63% delle persone che vivono in aree urbane (258 milioni) non hanno facile accesso a questa pratica. Ad esempio, in Sudafrica circa il 47% degli abitanti che vivono in aree urbane (18 milioni) non ha in casa i servizi necessari per lavarsi le mani, mentre gli abitanti più ricchi hanno 12 volte più probabilità di avere accesso a questa pratica igienica.

In Asia meridionale, il 22% degli abitanti che vivono in aree urbane (153 milioni) non hanno accesso al lavaggio delle mani. La percentuale di abitanti delle città privi di servizi idonei in casa è del 20% in India (91 milioni) e del 50% in Bangladesh (29 milioni).

Percentuali di poco migliori in Estremo Oriente, dove la percentuale di abitanti urbani senza la possibilità di lavarsi le mani in casa è del 28% in Indonesia (41 milioni) e del 15% nelle Filippine (7 milioni).

Lavarsi le mani è fondamentale anche per proteggere gli operatori sanitari dal contagio del COVID-19 e delle altre infezioni. Poiché la risposta all'epidemia di coronavirus pesa gravemente sui sistemi sanitari nazionali, la pratica del lavaggio delle mani con il sapone è più importante che mai per prevenire le comuni malattie respiratorie e diarroiche.

L’UNICEF lavora in tutto il mondo per assicurare che i bambini e i loro genitori abbiano accesso a servizi adeguati per lavarsi le mani.

Inoltre, l’UNICEF promuove il lavaggio delle mani in oltre 90 Stati, lavorando con i governi per sviluppare politiche, strategie e piani di azione per promuovere questa pratica, sviluppando campagne di informazione sui media, organizzando attività di sensibilizzazione con gli opertori sanitari e sociali, e in particolare nelle scuole.

Per fronteggiare l'emergenza coronavirus, l’UNICEF ricorda che il modo migliore per lavare le mani in modo corretto:
  1. Sciacquare le mani sotto l’acqua corrente
  2. Utilizzare abbastanza sapone da coprire la superficie di entrambe le mani
  3. Strofinare le mani, compresi palmi, dita e sotto le unghie – per almeno 20 secondi
  4. Sciacquare abbondantemente con acqua corrente
  5. Asciugare le mani con un panno pulito o con un asciugamano monouso.

13/03/2020