[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Con le scuole

Giornata del Libro per Bambini, oggi il "reading" in diretta con l'autrice di Geronimo Stilton

©UNICEF/UN0319172
©UNICEF/UN0319172
2 aprile 2020 – Nella Giornata Internazionale del Libro per Bambini, che si celebra oggi, UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e International Publishers Association (IPA) organizzano "Read the World", iniziativa in cui acuni autori leggeranno estratti dei propri libri a milioni di bambini e giovani che attualmente vivono in condizioni di isolamento a causa della pandemia di COVID-19.

L'iniziativa prenderà il via oggi alle h. 17 con la scrittrice italiana Elisabetta Dami, creatrice del popolare personaggio di Geronimo Stiltoni cui libri hanno venduto più di 180 milioni di copie nel mondo e sono stati pubblicati in 50 lingue diverse, 
 
Elisabetta Dami leggerà in inglese brani dei suoi libri dal suo account Instagram, rispondendo anche a commenti e domande dei lettori.

Leggere durante il "lockdown"

L’atto di leggere una favola, un libro, oltre ad essere un momento piacevole e rilassante, aiuta i bambini a crescere, perché imparano ad affrontare i temi negativi e le situazioni spiacevoli, come questa che stiamo vivendo in questi giorni relegati a casa a causa del Coronavirus, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, in occasione della Giornata internazionale del libro per bambini, che si celebra oggi.
 
Il diritto alla salute psico-fisica del bambino è sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
 
Il bambino deve essere il soggetto di un’azione educante e accudente da parte della società fin dai primi momenti della sua vita, e lo stimolo rappresentato dalla lettura condivisa in famiglia rappresenta un cardine fondamentale di tale azione.
 
L’istruzione prescolare è inoltre fondamentale anche per il futuro scolastico dei bambini, ha proseguito il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo. 

Tra le varie attività proposte dall’UNICEF Italia per queste settimane a casa, proponiamo di leggere o di ascoltare insieme, in famiglia, due libri dedicati ai diritti dei bambini, anche collegandoli ad un’attività: coronavirus testi laboratori letture bambini
  • L'isola degli smemorati-Il libro di Bianca Pitzorno, una delle più grandi scrittrici italiane per l'infanzia e Ambasciatrice dell'UNICEF Italia. Con le illustrazioni di Lorenzo Terranera.
  • Pace libera tutti- Una raccolta di dodici racconti donati all'UNICEF che parlano di pace ai bambini e alle bambine. 

Ascolta i due libri, divisi per capitoli:  fiabe sonore al tempo del coronavirus

Approfondimenti, attività e proposte su www.unicef.it/covid19

È possibile effettuare donazioni tramite il sito web www.unicef.it/coronavirus