Diventa Volontario

Il Percorso UNICEF dei Diritti

Questo pannello, insieme ad altri collocati dall’Amministrazione comunale in diverse postazioni del territorio, fa parte del Percorso dei Diritti ideato dai Volontari del Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF, per ricordare i 50 anni del Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS (già ONLUS) costituito a Roma il 19 giugno 1974.

Con il Percorso si vuol ricordare il duplice compito svolto dall'UNICEF Italia: informare l’opinione pubblica sui diritti e i bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale;  raccogliere fondi per sostenere i programmi umanitari nei paesi in via di sviluppo.

I quattro pannelli contengono una sintesi di 24 Diritti della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza raccolti in 11 aree tematiche. 

Il progetto è promosso anche nelle scuole, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale: si incoraggiano gli insegnanti a fare tappa presso questi cartelli nelle uscite scolastiche e a prenderne spunto, al rientro in classe, per approfondimenti.  

Poster come questi potranno essere stampati ed esposti all’interno degli edifici scolastici per avviare un percorso di approfondimento anche attraverso la proposta educativa dell'Ufficio Scuola di UNICEF Italia.  

Unitamente l'UNICEF Italia rivolge alle scuole di ogni ordine e grado la proposta di intraprendere Azioni di solidarietà dedicate  all'Istruzione nei contesti di emergenza. 

Per approfondire