Progetto con Ministero Istruzione
Il Progetto Scuola Amica UNICEF e Ministero dell'Istruzione
A causa del COVID-19, l’anno scolastico 2019/2020 si è concluso con dinamiche complesse che hanno avuto una ricaduta anche all’inizio dell’anno successivo. È per questo che l’UNICEF e il Ministero dell’Istruzione hanno proposto per l’anno scolastico2020/2021 una “versione speciale” del Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, scegliendo di dedicare attenzione e cura a specifici aspetti, connessi allo straordinario contesto che stiamo vivendo. Le scuole interessate possono iscriversi, entro e non oltre il 30 ottobre 2020 compilando il modulo on line
Cosa propone il progetto
Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di "Scuola Amica" con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.
Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una "Scuola Amica" e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.
"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne, sono le armi più potenti"
Malala Yousafzai
Un progetto condiviso con il Ministero dell’Istruzione a tutela del diritto all’apprendimento di bambine, bambini e adolescenti
1000scuole
aderiscono ogni anno al programma
60mila
Bambini e ragazzi coinvolti
+ 3mila
progetti realizzati
Gli istituti che otterranno il riconoscimento di "Scuola Amica" riceveranno un attestato a firma del Ministro dell'Istruzione e del Presidente dell'UNICEF Italia.
Al termine dell’anno scolastico (maggio 2021) le scuole consegneranno alle rispettive Commissioni i lavori realizzati. Per maggiori informazioni leggi la circolare del Ministero dell’Istruzione dedicata al progetto "Scuola Amica”.