5 e 6 ottobre, ritorna in piazza l'Orchidea UNICEF!

2 minuti di lettura

02/10/2013

3 ottobre 2013 - L'ormai tradizionale evento "Orchidea dell’UNICEF" quest’anno si rinnova e torna a sostegno dei progetti contro la mortalità infantile:
 
«A molti bambini serve un seme di orchidea per diventare grandi» è il motto dell'edizione che avrà luogo sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 in oltre 1.100 piazze italiane.
 
Migliaia di volontari dell’UNICEF offriranno al pubblico – a fronte di una donazione minima di 10 euro – una lattina contenente i semi dell’albero di orchidea (Bauhinia Purpurea) insieme a una tazza a scelta fra tre diversi disegni della popolarissima Pimpa, tutti dedicati ai diritti dei bambini. L’immagine della Pimpa è stata gentilmente concessa da Francesco Tullio Altan e Quipos. 

«Siamo giunti quest’anno al sesto appuntamento con l’Orchidea dell’UNICEF. Vogliamo chiedere a tutti di fare un gesto simbolico attraverso una lattina di semi di albero di orchidea e far crescere così idealmente la vita di un bambino» ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. «Ogni seme si trasformerà in pianta e la solidarietà in una donazione di aiuto concreto, così insieme potremo salvare la vita dei bambini più vulnerabili.»
 
Attraverso l’Orchidea dell’UNICEF saranno sostenuti progetti di lotta alla mortalità infantile, in particolare in Africa centrale e occidentale, perché ancora oggi nel mondo  ogni giorno muoiono 18.000 bambini sotto i 5 anni, per cause che si potrebbero prevenire e malattie curabili. I fondi raccolti saranno investiti in un pacchetto integrato di interventi per l’infanzia che comprende: campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini. 
 
In occasione dell'evento di piazza verrà lanciata l’iniziativa UNICEF Wishes, attraverso la quale sarà possibile scrivere un augurio personalizzato attraverso un SMS (ad un numero che sarà attivo dal 5/10); l’UNICEF selezionerà i 1.000 messaggi più belli e farà recapitare le lattine personalizzate agli autori dei messaggi.
 
Parallelamente al weekend di mobilitazione, dal 23 settembre al 13 ottobre, IKEA devolverà all’UNICEF 2 Euro per ciascuna delle piante di Orchidea vendute nei suoi 20 negozi in tutta Italia. Anche i clienti potranno contribuire decidendo di donare in cassa ulteriori 2 Euro.  

Per informazioni sulle piazze in cui trovare l’Orchidea UNICEF, per vedere lo spot e scaricare la locandina e i banner, visita lo speciale del nostro sito 

02/10/2013

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama