A Napoli 3 giorni di incontri YAB per fare il punto sulla Garanzia Europea per l’infanzia. Il Viceministro con delega alle Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci, dialogherà con i giovani partecipanti

2 minuti di lettura

15/09/2023

Dal 15 al 17 Settembre, a Napoli, nuovo appuntamento dello Youth Advisory Board (YAB), l’organismo di partecipazione degli adolescenti alla Garanzia Infanzia, costituito a dicembre del 2021 dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti.

Dopo Firenze, Roma e Milano, lo YAB fa quindi tappa a Sud per fare il punto sull’attuazione della Garanzia Europea per l’infanzia. In questi mesi adolescenti e giovani, partecipanti al gruppo, hanno continuato a confrontarsi sulle tematiche al centro della Garanzia Infanzia e a loro particolarmente care, in particolare sulla salute mentale e il benessere psicosociale, l’istruzione inclusiva e di qualità.

In agenda, nella tre giorni di Napoli, tavoli di confronto con le istituzioni su queste tematiche, ma anche visite esperienziali, come quella che coinvolgerà la Fondazione Comunità San Gennaro - attiva sul territorio del Rione Sanità - per raccogliere testimonianze positive e riportarle nei tavoli di lavoro.  

Punto di forza del gruppo, la partecipazione al suo interno di ragazze e ragazzi individuati come particolarmente a rischio di esclusione sociale, per via delle loro vulnerabilità specifiche, quali fattori legati alla storia personale, disabilità o ancora dato il percorso migratorio alle spalle. Queste differenze si trasformano, all’interno dello YAB, in risorsa. Ognuno dei partecipanti porta il proprio punto di vista, i bisogni specifici di tante e tanti coetanei di cui si fa portavoce, contribuendo quindi allo sviluppo di misure più inclusive.

Gli incontri saranno aperti da Nicola Dell’Arciprete, Coordinatore Nazionale della Risposta UNICEF in Italia e da Sarah Martelli, Specialista Adolescenza dell’UNICEF. Prenderanno parte all’incontro Maria Burani Procaccini, nuova Coordinatrice Nazionale Garanzia Infanzia, e il Dottor Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in collegamento video). In presenza, invece, rappresentanti Istituzionali del Comune di Napoli e il Viceministro con delega alle Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci, che dialogherà con le ragazze e i ragazzi dello YAB in una sessione dedicata.

Tutti i risultati e la cronaca dettagliata della tre giorni, sui canali social dello Youth Advisory Board, su Instagram YAB Italia

15/09/2023

News ed Aggiornamenti