A Siracusa due ricorrenze: il decennale della sede del Comitato UNICEF e la Festa dei Nonni

4 minuti di lettura

14/10/2022

Si è tenuta domenica 9 ottobre 2022 una significativa e molto partecipata cerimonia presso la sala Convegni del Grande Albergo "ALFEO" di Siracusa, nella ricorrenza del decennale dell'apertura della sede del Comitato UNICEF di Siracusa, in Via Piave,90, avvenuta il 12 ottobre 2012, alla presenza di numerose Autorità Civili, Religiose e Militari .

Ha dato l'avvìo alla manifestazione la Presidente Nazionale UNICEF - Italia Carmela Pace , la quale ha voluto condividere alcune recenti immagini relative al grande impegno UNICEF nel mondo in soccorso ed a sostegno dei bambini in grave difficoltà ( mancanza di cibo, di acqua, di cure, di vaccini, d'istruzione).

L'applauso per l'operato di UNICEF in questa difficile fase storica ha sottolineato la condivisione degli ideali.
La Presidente UNICEF- Italia Carmela Pace ha poi invitato la Presidente del Comitato UNICEF di Siracusa Pina Cannizzo a presentare, con l'ausilio di power-point, una sintesi del decennio di attività realizzato nell'intero territorio della provincia di Siracusa.

Molte manifestazioni pro-UNICEF nella sede del Comitato di Siracusa

"La sede del Comitato UNICEFdi Siracusa oltre che sede di incontri con i Volontari, luogo di ascolto e di apertura al territorio ha consentito la realizzazione di molte Manifestazioni pro UNICEF e fra queste:

  • 30 nov. 2012 - Premiazione Concorso "Dalla Favola alla Tavola" con il coinvolgimento delle Scuole
  • 24 Nov. 2013 - Estrazione Premi " Lotteria dei Diritti" prima edizione (ed alla quale sono seguite ben altre nove edizioni): quest'anno infatti g. 20 novembre 2022 si terrà l'estrazione dei premi della 10^ edizione della "Lotteria dei Diritti"
  • 15 dic.2013 - 6 genn. 2014 "A NATALE ADOTTA UNA PIGOTTA", anche questa manifestazione continua nel tempo.
  • Realizzazione (da parte della Prof.ssa Pina Cannizzo) e distribuzione del Calendario UNICEF con immagini relative all'Infanzia nell'Arte (, 2017 e)
  • Inaugurazione di varie postazioni di Baby Pit Stop per l'allattamento dei Bambini ( a Siracusa, a Portopalo, a Marzamemi, a Noto, ecc.) "ulteriore tassello di qualità che permette alle madri di avere un luogo ben attrezzato e adatto a riservare attenzione e cura nei confronti del Bambino"
  • 2 ottobre 2018 - A CENA con i NONNI in collaborazione con la Delegazione di Siracusa dell'Accademia Italiana della Cucina.
  • 4 ott. 2019 La Moda in Passerella Pro UNICEF al Circolo Unione di Siracusa
  • 6 genn.2020 - La Befana dei Vigili del Fuoco e dell'UNICEF con la donazione delle Pigotte ai Bambini del reparto di Pediatria dell'Ospedale Umberto 1° di Siracusa.
  • "Piccoli Aperitivi Musicali" UNICEF - Genn. : Sax (Ginevra Cannone ed il Maestro Luigi Zimmitti); - Febbr. : Pianoforte (Sofia Morici), all'Arpa (Irene Greco) ed al Violoncello (Serena Greco)
  • 3 giugno 2020 - Allestimento con i Presìdi Sanitari a Norma Covid-19 al Punto Incontro UNICEF del COMITATO di SIRACUSA e sanificazione locali a cura dei Vigili del Fuoco e riapertura sede
  • 26 giugno 2020 - Manifestazione "L'Estate vien Danzando"- defilé di abiti indossati dalle Volontarie e Amiche dell'Unicef
  • 22 luglio 2021 - significativo momento d'incontro fra UNICEF e INDA: è stato firmato il Protocollo d'Intesa fra UNICEF - Presidente Italia Carmela Pace ed INDA Sovrintendente Antonio Calbi per attività teatrali che coinvolgano i bambini
  • Progetto UNICEF " CARA LUCIA TI SCRIVO" 2021-22 prevedeva(a seguito delle gravi problematiche derivate dal COVID) che i bambini di quinta classe primaria delle scuole siracusane scrivessero una lettera ai bambini di Bergamo e Brescia con riferimenti a Santa Lucia , dispensatrice di doni nelle tradizione lombarda e inviassero anche il fischietto siciliano di terracotta a forma di Quaglia...i bambini lombardi hanno risposto inviando le loro missive alla "Casa di Santa Lucia presso le omonime Catacombe" ed hanno inviato alcuni gadget della squadra locale di calcio Atalanta.
  • 6 gennaio 2022 Befana dei Vigili del Fuoco e dell'UNICEF per i Piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell'Ospedale Umberto 1° La Presidente Nazionale UNICEF-Italia Carmela Pace ha partecipato all'evento ed ha dichiarato "il sentito ringraziamento sia ai Vigili del Fuoco che al personale Sanitario, poiché durante la pandemia in corso stanno affrontando, in prima linea, tante difficoltà".
  • 5 febbraio 2022 - I giovani Volontari Younicef del Comitato di Siracusa realizzano una raccolta fondi pro emergenze UNICEF
  • 5 luglio 2022 - La Pigotta veste I.N.D.A. - Spettacolo di musica e Canti, oltre che un'Asta benefica pro UNICEF , presso il Circolo Unione di Siracusa-Sede a mare


Un lungo applauso ha rinnovato il piacere di condividere gli ideali dell'UNICEF e ricordare insieme.


A seguire la Presidente UNICEF-Italia Carmela Pace ha invitato Giovanna Marino, Fondatrice e Presidente dell'Associazione Culturale "Pianeta Donna" a presentare i poeti che hanno recitato alcuni brani poetici aventi come tematica la figura dei Nonni.

Sono intervenuti quindi, al Tavolo dei Poeti: Anna Maria Orifici; Pina Santamaria; Nino Popolo; Vera Cavarra; Luisella Bellassai; Mario Giardina; Gaetano De Grande; Salvatrice Motta; Titti Rapisarda, dando luogo ad una parentesi ricca di parole di affetto nei confronti dell'importante figura dei Nonni e che è stata più volte sottolineata da applausi del pubblico alla fine di ogni brano.

Silvana Di Benedetto ha letto, con emozione, una lettera da lei scritta alla piccola nipotina Anna, in piedi sul Tavolo dei Poeti.
Anche Angelica Romano ha letto una sua composizione poetica dedicata ai nipotini: Anna, Angelo, Viola e Francesco.
A completamento della parentesi poetica, Rosaria Arcucci ha letto, con padronanza della lingua, "La Livella" composta da Antonio De Curtis (in arte Totò)

Dolcezze per i Nonni

A seguire la Presidente Naz. UNICEF Carmela Pace ha invitato ad operare la Commissione di Valutazione delle "Dolcezze per i Nonni" formata da:

  • Angelo Tamburini - Delegato di Siracusa dell'Accademia Italiana della Cucina;
  • Carla Siena - Accademica della Delegazione di Siracusa dell'Accademia Italiana della Cucina;
  • Giovanna Gandolfo - Pastry Chef di Virtual Bakery.


Le "Dolcezze per i Nonni" sono state preparate da: Cettina Aliotta; Irene Bordone; Martina Casale; Nella Cangemi; Aracely Ernandez; Giovanna Lorefice; Salvatrice Motta; Ersilia Orefice; Giuseppina Peluso; Maria Pullara, Titti Rapisarda; Pina Santamaria; Silvia Spina e Francesco Tamburini; Anna e Viola Tamburini; Marina Toro. Hanno confezionato un dolce anche i giovani YOUNICEF del Comitato di Siracusa: Alessandro Fortuna, Carlotta Piazzese, Antonio Zimei, Leonardo Fisicaro e Simone Maugeri con la Docente Giovanna Megna dell'IIS "Einaudi" di Siracusa.

La Commissione di Valutazione delle Dolcezze per i Nonni ha attentamente valutato i dolci preparati presentati, in base all'aspetto, alla decorazione ed al gusto, ed il Presidente Angelo Tamburini ha informato che la Commissione ha ritenuto tutti i preparati meritevoli procedendo, quindi, alla premiazione di tutti i partecipanti.

Infine un grande applauso di tutti i presenti ha sottolineato la piena riuscita della Manifestazione.

    Documenti disponibili

    Le foto dell'evento Le Dolcezze per i Nonnipdf / 444 kb

    Download

    14/10/2022

    News ed Aggiornamenti

    Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

    Chiama