UNICEF, aiuti senza sosta per i bambini della Siria

2 minuti di lettura

04/09/2013

Nonostante la tensione sempre più alta in tutta la regione e il numero dei rifugiati della Siria che ha superato i due milioni – metà dei quali bambini – l’UNICEF continua a fornire aiuti salva vita ai bambini all’interno della Siria e in Giordania, Libano, Turchia, Iraq ed Egitto.
 
«Questa è una delle più grandi operazioni umanitarie che l’UNICEF abbia mai portato avanti» ha dichiarato Maria Calivis, Direttore Regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa. «Stiamo lavorando sul campo, senza sosta, con un ampio gruppo di organizzazioni partner, per raggiungere i bambini siriani in tutta la ragione.»
 
L’UNICEF afferma che il numero dei bambini rifugiati della Siria è più che decuplicato - da 70.000 a più di 1 milione – in meno di un anno.
 
Nelle ultime settimane, in media, 2.500 bambini hanno superato il confine ogni giorno. Per soddisfare le crescenti necessità umanitarie, l'UNICEF sta predisponendo scorte di acqua, sostanze potabilizzanti, alimenti, articoli per l'igiene, farmaci, sapone, coperte, capi di vestiario e altri materiali.
 
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’UNICEF ha avviato la distribuzione di zaini e materiali didattici e di cancelleria.
 
Dall’inizio dell’anno l’UNICEF ha fornito acqua potabile per oltre 10,2 milioni di persone colpite dalla crisi, vaccinato oltre 2,4 milioni di bambini, inserito 278.000 bambini in programmi di istruzione e ha promosso attività ricreative che hanno coinvolto 468.000 bambini. Leggi qui il dettaglio degli interventi finora realizzati.

Nel quadro del più imponente appello umanitario mai lanciato nella sua storia dalle Nazioni Unite, l’UNICEF ha richiesto alla comunità internazionale 470 milioni di dollari per il piano di aiuti in questa regione. Di questa somma, mancano all'appello ancora circa 189 milioni.


Come puoi aiutare i bambini nella Siria 

Anche tu puoi contribuire a salvare la vita dei bambini con una donazione online oppure con uno degli altri modi per donare:

  • bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Siria”   
  • carta di credito online sul nostro sito oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000 
  • bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Siria
  • donazione presso il Comitato UNICEF della tua città (trova qui quello più vicino a te)

04/09/2013

News ed Aggiornamenti